NEWS - ADRIATICO CROSS TOUR

Vai ai contenuti

 
NEWS: COMUNICAZIONI IMPORTANTI


COMUNICATO N 4     05/10/22

Il 9 ottobre a Magliano di Tenna il Trofeo Poly Flub by Tecnologie, gara di apertura dell’Adriatico Cross Tour 2022-2023
La decima edizione dell’Adriatico Cross Tour salpa ufficialmente da Magliano di Tenna domenica 9 ottobre con il Trofeo Poly Flub by Tecnologie.
Il circuito che in questo autunno-inverno 2022-2023 ingloba le regioni Marche, Abruzzo, Umbria e la new entry Emilia Romagna ha dimostrato di diventare con il passare delle edizioni sempre più interessante e garante di una validità tecnica-organizzativa che non teme confronti con gli altri circuiti sul resto d’Italia.
Grazie al sostegno dell’amministrazione comunale di Magliano di Tenna e della Pro loco, l’Abitacolo Sport Club di Rosauro Paoloni sta lavorando a pieno regime sull’allestimento di questa gara che, rispetto a un anno fa, cambia sede logistica: dal circolo Magnum di Piane di Rapagnano (indisponibile per causa di forza maggiore) ci si sposta di 3 chilometri verso Magliano di Tenna nelle adiacenze dello stadio comunale, dove è stato ricavato il percorso di circa 2 chilometri interamente su prato (drenante anche in caso di pioggia) ma senza toccare l’asfalto con una rampa da scendere a piedi.
Il programma giornaliero prevede il ritrovo alle 7:00 in piazza della Repubblica (plesso scolastico) e tre fasce di partenza: la prima dedicata agli juniores, alle donne e ai master di seconda fascia over 45 e di terza fascia over 54 (tempo gara 40 minuti con partenza alle 9:30), la seconda per élite, under 23 e i master di prima fascia under 45 (60 minuti con start alle 10:20), la terza per gli esordienti e gli allievi (30 minuti, il via alle 11:30) con un’appendice dedicata ai G6 (20 minuti).
A seguire, intorno alle 12:10, una manifestazione promozionale per i giovanissimi e i non tesserati, allo scopo di dare l’opportunità ai più piccoli di condividere la passione per le ruote grasse a fianco dei grandi.
ISCRIZIONI E MODALITA’
Per gli atleti tesserati FCI, sia agonisti che amatori, iscrizione tramite Fattore K fino alle 24:00 di venerdì 7 ottobre (ID Gara 160107). Per gli atleti tesserati con gli enti di promozione sportiva tramite il link www.adriaticocrosstour.it/iscrizione.html sempre entro le 24:00 del 7 ottobre.


COMUNICATO N 3     29/09/22

L'ADRIATICO CROSS TOUR PRONTO A SCATTARE, DODICI LE GARE IN PROGRAMMA
 
Sono ben dodici le gare che vanno a comporre il nuovo mosaico dell’Adriatico Cross Tour 2022-2023: arrivano a dieci le edizioni del circuito di ciclocross che mette in vetrina il meglio del movimento ciclistico autunnale ed invernale con le storiche regioni “roccaforti” di Marche e Abruzzo (da cui è partito il progetto nell’inverno 2013), la riconferma dell’Umbria per la terza volta di fila e la new entry Emilia Romagna, nell’intento di ampliare il raggio di azione sul territorio e di costituire una base ancora più solida per garantire il futuro del circuito specialmente a favore dei giovani.
 
L’Adriatico Cross Tour è stato e continua ad essere un prezioso “serbatoio” di talenti che sono riusciti a consacrarsi ad alti livelli: Eleonora Ciabocco e Gaia Realini (tra le recenti protagoniste nel ciclismo su strada juniores ed under 23), solo per citare due ragazze che hanno fatto la “gavetta” in questo circuito, così come l’under 23 Lorenzo Masciarelli (azzurro del cross più volte convocato dal cittì Daniele Pontoni) e Samuele Scappini che si è fatto le ossa in questo circuito per mettere mano alla conquista di uno straordinario titolo tricolore tra gli juniores.
 
Il calendario contempla il maggior numero di prove nelle Marche (6) tra Petritoli, Montegranaro, San Severino Marche, Magliano di Tenna, Pianello d’Ostra e Barbara. E proprio queste ultime due località dell’anconetano sono ancora provate dalla tragica alluvione del 16 settembre scorso in un territorio dove il ciclocross ha piantato le proprie radici e scritto la storia con il pioniere Americo Severini e con Francesco Cingolani. Lo staff dell’Adriatico Cross Tour abbraccia virtualmente i familiari delle vittime ma si prenderà ancora del tempo per decidere se confermare o meno le due prove del circuito almeno per quest’anno, nonostante il regolare inserimento in calendario, ma si monitorerà attentamente la situazione anche con le autorità locali.
 
Oltre alla gara di Sant’Egidio alla Vibrata, l’Abruzzo raddoppia con Notaresco mentre in Umbria rimane una sola prova a Petrignano d’Assisi. Il punto più a nord del circuito è l’Emilia Romagna con le prove di Misano Adriatico e quella di Forlì, a far calare il sipario una settimana prima dei Campionati Italiani juniores, open e master che si svolgeranno ad Ostia Antica nel Lazio e tre antecedenti quelli giovanili esordienti-allievi a San Fior in Veneto a gennaio 2023.
 
Soltanto due prove del circuito (San Severino Marche e Barbara) sono abbinate con il Master Ciclocross Uisp Marche, importante challenge amatoriale che si tiene nelle Marche da 34 anni e che collabora con l’Adriatico Cross Tour sin dalla prima edizione.
 
Per le categorie amatoriali entra in vigore l’abbonamento a tutte e dodici le prove alla quota cumulativa di 150 euro con possibilità di sottoscriverlo tramite il sito di Kronoservice/Endu che sarà il timing ufficiale di questa edizione.
 
Tra i principali main sponsor confermati Ultraneon, Valmisa Packaging, Idromarche Team, Fertesino (lavorazioni in ferro) e Alè (che firmerà le maglie di leader del circuito come la scorsa edizione).
 
IL CALENDARIO DELL’ADRIATICO CROSS TOUR 2022-2023
 
9 ottobre Magliano di Tenna (Fermo) – organizzazione Abitacolo Sport Club
 
23 ottobre Notaresco (Teramo) – Vomano Bike
 
30 ottobre San Severino Marche (Macerata) - Team Co.Bo. Pavoni
 
1°novembre Petritoli (Fermo) – Asd Outcycling
 
6 novembre Misano Adriatico (Rimini) – Eurobike Riccione
 
20 novembre Pianello d’Ostra (Ancona) – GS Pianello
 
27 novembre Barbara (Ancona) – Asd Energia Barbara
 
4 dicembre  Petrignano d’Assisi (Perugia) – Unione Ciclistica Petrignano
 
11 dicembre Montegranaro (Fermo) – Cycling Project MGN
 
18 dicembre Pesaro - Look Cycling Project
 
24 dicembre Sant’Egidio alla Vibrata (Teramo) – Bike Academy Abruzzo
 8 gennaio Forlì – US Forti e Liberi Zanetti Cicli



COMUNICATO N 2     19/09/22
 

AL VIA LA DECIMA EDIZIONE DELL’ADRIATICO CROSS TOUR
 
A questo punto dell’anno avremmo voluto solo parlare dell’imminente stagione di ciclocross e del nostro calendario, ma prima però è doveroso un pensiero per tutte le persone che in questi giorni sono state colpite dalla tremenda alluvione che si è abbattuta sulle Marche, in particolar modo verso gli amici di Barbara e Pianello d’Ostra, tra le aree più colpite.
 
A tutti loro va il cordoglio di tutti gli organizzatori e di tutta la famiglia del ciclocross.
 
 
Ma ora veniamo a noi, sembrano trascorsi pochi giorni da quando, in un primo di novembre a San Severino Marche, prendeva il via ufficialmente l’Adriatico Cross Tour, nato con lo scopo di rilanciare la disciplina del ciclocross nelle regioni di Abruzzo e Marche
 
E invece sono già passate dieci stagioni, dieci anni duranti i quali il circuito è cresciuto passando anche attraverso periodi difficili, come ad esempio la pandemia che ha colpito tutti noi, uscendone rafforzato e ingrandito, con l’ingresso delle gare in Umbria
 
Ci troviamo quindi pronti a partire per quella che sarà la decima edizione dell’Adriatico Cross Tour, un’edizione ricca di novità, ma che strizza l’occhio anche alla tradizione.
 
La novità più grande riguarda l’ingresso di due tappe in Emilia Romagna, questo, dopo l’ingresso dell’Umbria due anni fa, ci porta ad allargare il nostro bacino, arrivando a proporci come il circuito più importante del Centro Italia.
 
Ma le novità non si fermano qua, troverete infatti tante sorprese disseminate lungo il calendario composto da 12 tappe
 
Vediamole nel dettaglio:
 
·         09 ottobre Magliano di Tenna (FM) org. Abitacolo Sport Club
·         23 ottobre Notaresco (TE) org. Vomano Bike
·         30 ottobre San Severino Marche (MC) org. Team Co.Bo. Pavoni
·         01 novembre Petritoli (FM) org. 43° Outcycling
·         06 novembre Misano Adriatico (RN) org. Eurobike Riccione
·         20 novembre Pianello d’Ostra (AN) org. GS Pianello
·         27 novembre Barbara (AN) org. Energia Barbara
·         04 dicembre Petrignano d’Assisi (PG) org. UC Petrignano
·         11 dicembre Montegranaro (FM) org. Cycling Project MGN
·         18 dicembre Pesaro (PU) org. Look Cycling Project
·         24 dicembre Sant’Egidio alla Vibrata (TE) org. Abruzzo Bike Accademy
·         08 gennaio Forlì (FC) org. US Forti e Liberi – Zanetti Cicli
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
A questo punto non ci resta altro da fare che limare gli ultimi dettagli e poi partire per questa nuova avventura, prima però permetteteci di ringraziare tutti coloro che collaborano alla realizzazione dell’Adriatico Cross Tour, ovvero gli organizzatori delle varie tappe e i nostri sostenitori.
 
A tutti voi che parteciperete, come sempre vi auguriamo Buon Ciclocross!

COMUNICATO N 3     27/09/21

RIPARTE DALLA TRADIZIONE LA NONA EDIZIONE DELL’ADRIATICO CROSS TOUR
Scatterà domenica prossima dalla città di San Severino Marche la 9a edizione dell’Adriatico Cross Tour con la gara organizzata dalla famiglia Pavoni in collaborazione con l’ASD Tormatic Pedale Settempedano, una classica del nostro circuito, presente sin dalla prima edizione.
 
Dopo l’edizione straordinaria dello scorso anno tenutasi in Ancona, il Trofeo Co.Bo. Pavoni torna a casa sui prati circostanti Villa Collio sul collaudato percorso teatro di tante sfide in questi anni.
 
La gara di San Severino sarà valevole anche come prima prova del Master Ciclocross UISP Marche, importante challenge che si tiene nelle Marche da ormai 33 anni e che sin dalla prima edizione del nostro circuito ci affianca in alcune tappe
 
Ma prima di entrare nel dettaglio della prima tappa facciamo un passo indietro andando a rivedere quanto accaduto domenica 26 ad Ascoli Piceno.
 
In località San Marco si è infatti tenuto uno stage tecnico sul ciclocross con la presenza di circa quaranta ragazzi che si sono cimentati nei fondamentali della disciplina. Ospite e prezioso collaboratore della giornata è stato il tecnico nazionale Bielli, che ha messo la sua esperienza a servizio dei giovani ciclocrossisti
 
Nel pomeriggio si è poi tenuta la presentazione del circuito alla quale sono intervenuti lo stesso Bielli, il vice presidente del comitato regionale Marche Romanelli, il delegato provinciale di Terni Ernelio Massarucci, il tecnico regionale Marche Vitellozzi Stefano, e vari organizzatori di tappe del circuito. Con l’occasione è stata consegnata simbolicamente la maglia di capoclassifica della passata stagione a Grini Nicolò (vincitore della categoria esordienti), ricordando a tutti i vincitori della passata stagione che nelle prossime gare potranno ritirare le maglie che gli spettano.
 
E quest’anno chi saranno i leader delle varie classifiche?
 
Da domenica inizieremo a scoprirlo con il 9° Trofeo Team Co.Bo. Pavoni.
 
Il ritrovo è fissato alle ore 7:30 presso Villa Collio, prima partenza alle ore 9:30 per le categorie Juniores, Open femminile, amatori di seconda e terza fascia e donne. Alle 10:30 toccherà agli Allievi e agli Esordienti con i G6 che seguiranno a breve, mentre alle 11:15 sarà la volta degli open uomini insieme agli amatori di prima fascia. Conclusione alle ore 12:15 con la manifestazione promozionale rivolta ai non tesserati.
 
Le iscrizioni devono essere effettuate obbligatoriamente tramite sistema informatico federale (fattore K, id gara 159760) per i tesserati FCI entro le ore 24:00 del 01 ottobre, mentre per i tesserati Enti di promozione è obbligatoria la preiscrizione, sempre entro gli stessi termini, attraverso il nostro sito internet al seguente link http://www.adriaticocrosstour.it/iscrizione.html
 
Per ulteriori informazioni potete consultare il nostro sito internet http://www.adriaticocrosstour.it/index.html o il nostro profilo facebook https://www.facebook.com/AdriaticoCrossTour
 
Vi aspettiamo numerosi a San Severino
 
Buon ciclocross a tutti!



COMUNICATO N 2     22/09/21

L’ADRIATICO CROSS TOUR PRONTO A SALPARE
Tutto pronto per la nona edizione del circuito che unisce Abruzzo Marche e Umbria
 
 
Torna, anche quest’anno, l’Adriatico Cross Tour, il circuito di gare ciclocross che prevede tappe in Abruzzo, Marche e Umbria, giunto alla nona edizione sotto l’egida dei Comitati Regionali FCI delle regioni interessate.
 
Sono undici le tappe previste, dopo l’edizione ridotta, a causa della pandemia, dello scorso inverno: partenza domenica 3 ottobre a San Severino Marche, poi in rapida sequenza 1 Novembre Terni, 7 novembre Città di Castello, 14 novembre Pianello d’Ostra. Una domenica di pausa e poi si riparte tutto d’un fiato con Barbara, 28 novembre, Petrignano d’Assisi, 5 dicembre, Castel di Lama, 8 dicembre, Rapagnano, 12 dicembre, la novità di Pesaro il 19 dicembre e poi i due appuntamenti classici del 24 dicembre a Sant’Egidio alla Vibrata e il gran finale il 26 dicembre a Montegranaro.
 
Ma non è finita qua, perché domenica 26 settembre ci sarà un’anteprima dell’Adriatico Cross Tour con due importanti appuntamenti che si terranno ad Ascoli Piceno: in mattinata, con inizio alle 9:30, si terrà uno stage tecnico rivolto principalmente agli atleti delle categorie G6, Esordienti e Allievi, ma aperto comunque a tutti coloro che volessero apprendere qualcosa in più sulla disciplina. Nel pomeriggio invece alle 15:00 ci sarà la presentazione ufficiale dell’Adriatico Cross Tour dove verranno illustrate le varie tappe di questa edizione. Per partecipare a questi eventi è gradita la prenotazione comunicandola a Serrani Emanuele (333576545).
 
In occasione della presentazione verranno consegnate ai vincitori della passata edizione le maglie fornite dalla ditta Alè.
 
A breve tutte le informazioni riguardo la prima tappa.
 
Buon ciclocross a tutti!


COMUNICATO N 1     27/07/21

CALENDARIO UFFICIALE ADRIATICO CROSS TOUR 2021-2022
Ritorna anche quest'anno l'Adriatico Cross Tour, il  circuito ciclocrossistico che si snoda tra Abruzzo, Marche ed Umbria in  11 tappe con tante conferme e novità.
Si parte il 26 settembre ad  Ascoli Piceno con uno stage rivolto soprattutto ai ragazzi delle  categorie Esordienti e Allievi delle tre regioni a cui seguirà la  presentazione ufficiale del circuito
Prima tappa il 3 ottobre a San  Severino Marche con il classico appuntamento del Trofeo Co.Bo. Pavoni  che, dopo l'edizione in trasferta dello scorso anno in Ancona, quest'ano  torna nella sua sede tradizionale.
Seconda e terza tappa in Umbria  con due semi novità, ovvero le gare di Terni (1° Novembre) e Città di  Castello (7 Novembre), che erano state inserite in calendario anche lo  scorso anno, ma non si erano poi potute disputare per i motivi legati  alla pandemia.
Per la quarta e quinta tappa si torna nelle Marche, in  provincia di Ancona, dove si correrà domenica 14 Novembre a Pianello  d'Ostra e domenica 28 Novembre a Barbara (anche questa una semi novità  non disputata lo scorso anno).
Sesta tappa di nuovo in Umbria a  Petrignano d'Assisi che torna ad ospitare la classica gara che  quest'anno andrà in scena il 5 dicembre (mentre lo scorso anno si era  svolta in via del tutto eccezionale a Perugia)
Altra novità per la  settima tappa che si disputerà l'8 dicembre a Castel di Lama, classico  appuntamento del calendario UISP Marche che da quest'anno raddoppia  l'impegno ospitando una tappa anche del nostro circuito. Ricordiamo che  la UISP Marche collaborerà con noi anche per altre tappe ovvero quella  di San Severino Marche, Barbara e per la tappa successiva, l'ottava,  ovvero Piane di Rapagnano, in programma il 12 dicembre.
Nona tappa  completamente nuova a Pesaro il 19 dicembre mentre per la chiusura due  gare ormai classiche del nostro calendario ovvero Sant'Egidio alla  Vibrata, il 24 dicembre, e Montegranaro, il 26 dicembre, dove si terrà  anche la premiazione finale del circuito.
Seguiteci sui nostri canali e sul nostro sito internet per tutte le informazioni sulle gare,
ci vediamo sui campi di gara

COMUNICATO N 10     07/01/21

Gran chiusura a Sant'Elpidio a Mare per l'Adriatico Cross Tour




CON MILLE INSIDIE, ANCHE QUEST’ANNO SIAMO GIUNTI AL TRAGUARDO
 
Si  è conclusa nel migliore dei modi l’ottava edizione dell’Adriatico Cross Tour con la gara di  Sant’Elpidio a Mare in occasione dell’ultima tappa del Giro d’Italia ciclocross: grazie  alla regia doppia dell’OP Bike e dell’ASD Romano Scotti in contrada Luce è  andato in scena il Memorial Tommaso Romanelli e Memorial Romano Scotti,  new entry di entrambi i circuiti che ha subito riscosso ottimi consensi.
 
Com’era facilmente prevedibile grande è stata l’affluenza di atleti da tutta Italia, in quanto in palio c’erano ancora diverse maglie rosa, ma anche perché in molti hanno approfittato della tappa marchigiana per fare scalo in vista dei Campionati Italiani di Lecce in programma questo fine settimana.
 
Molte sono state le sorprese nelle classifiche finali del circuito, con tanti rimescolamenti dovuti al regolamento che prevedeva una prova di scarto tra le sei disputate. Tra i tanti vincitori ci piace menzionare in particolare l’abruzzese Gaia Realini (Selle Italia Guerciotti Elite) che nella prima edizione della challenge conquistò la classifica finale nella categoria G6, per ripetersi a 8 anni di distanza tra le Donne Open.
 
In allegato potete trovare il riepilogo dei vincitori di giornata e dei vincitori delle varie classifiche.
 
Per le classifiche complete di giornata e dell’intero circuito potete consultare il nostro sito internet www.adriaticocrosstour.it alla sezione classifiche
 
Per tutte le foto dell’ultima tappa invece potete accedere alla nostra pagina facebook https://www.facebook.com/AdriaticoCrossTour/
 
In conclusione vorremmo ringraziare tutti voi che avete partecipato alle nostre tappe; tutti gli organizzatori, che in questi tempi difficili non si sono arresi e sono andati avanti, e anche gli organizzatori che purtroppo hanno dovuto rinunciare alle loro gare; i Comitati Regionali di Abruzzo, Umbria e Marche; e tutti coloro che hanno collaborato in vario modo.
 
Un grande ringraziamento ai nostri sostenitori, senza i quali tutto questo non sarebbe possibile!
 
Ora i nostri migliori auguri vanno a tutti coloro che saranno impegnati ai Campionati Italiani!
 
L’appuntamento con l’Adriatico Cross Tour è per il prossimo autunno.


COMUNICATO N 9     03/01/21

Prima prova in terra Umbra per l'Adriatico cross tour



A PERUGIA E’ ANDATO IN SCENA IL 10° PETRIGNANO CROSS …… IN ESILIO – 1° TROFEO DECATHLON PERUGIA  
Ancora una volta è il fango a farla da padrone in questo periodo natalizio, che ormai i ciclocrossisti stanno incontrando come presenza fissa in tutte le gare. Non poteva essere da meno oggi il 10° Petrignano Cross con l’organizzazione a cura dell’UC Petrignano, che, per via delle normative anti covid vigenti, si è spostato in via del tutto eccezionale a Perugia nell’area verde adiacente la sede locale della nota catena di articoli sportivi, per dare vita al 1° Trofeo Decathlon Perugia.
 
La gara, valevole quale campionato regionale Umbro, è stata presenziata dal Presidente Federale Di Rocco e dal neo eletto Presidente Regionale Umbria Alunni Massimo, ed ha visto la partecipazione di circa 300 atleti provenienti da tutto il centro Italia, considerando le concomitanze in Lombardia e Puglia, una partecipazione davvero eccelente.
 
Per il nostro circuito inoltre si è trattato di un momento importante, in quanto questa di Perugia è stata la prima tappa in terra Umbra: grazie all’interessamento del Comitato Regionale e di alcune società da quest’anno abbiamo allargato il nostro raggio d’azione, purtroppo poi per la situazione che tutti conosciamo delle tre gare previste in Umbria si è riusciti a salvare solo questa di oggi, speriamo per la prossima stagione di tornare a disputare tutte le gare previste.
 
Per le classifiche della tappa odierna vi rimandiamo al nostro sito internet www.adriaticocrosstour.it e alla nostra pagina facebook https://www.facebook.com/AdriaticoCrossTour/ dove potete trovare anche le foto della gara
 
In allegato potete trovare il riepilogo dei vincitori di giornata e dei campioni regionali Umbria



dell’Adriatico Cross Tour mercoledì 06 gennaio a Sant’Elpidio a mare in occasione dell’ultima tappa del Giro d’Italia Ciclocross, organizzata dall’OP Bike Sant’Elpidio a Mare in collaborazione con l’ASD Romano Scotti: andrà in scena il 12° Memorial Romano Scotti e il Memorial Tommaso Romanelli. In quell’occasione ci sarà anche la premiazione finale del circuito, per le modalità vi invitiamo a tenere d’occhio la nostra pagina facebook, mentre per tutte le info della gara, soprattutto per quanto riguarda i protocolli anti-covid, potete consultare il sito ufficiale del Giro D’Italia Ciclocross http://www.ciclocrossroma.it/home/
 
Vi ricordiamo che le iscrizioni chiudono domenica 3 gennaio alle ore 24, per i tesserati FCI è obbligatoria l’iscrizione tramite fattore K, mentre per i tesserati Enti di Promozione seguire le istruzioni riportate sul sito del Giro
 
Vi aspettiamo numerosi anche a Sant’Elpidio a mare!
 Buon Ciclocross a tutti!


COMUNICATO N 8     29/12/20

Al Cross Ancona Le Velo' brillano le stelle di Gioele Bertolini e Gaia Realini



ALLA QUARTA TAPPA DELL’ADRIATICO CROSS TOUR OLTRE 350 ATLETI TRA I QUALI SPICCA IL NOME DI FABIO ARU
 
Un parterre d’eccezione per la quarta tappa dell’Adriatico Cross Tour svoltasi domenica 27 dicembre in Ancona con organizzazione a cura del Pedale Chiaravallese in collaborazione con il Pedale Aguglianese.
 
La quarta edizione del Cross Ancona Le Velò, valevole come Campionato Regionale Marche, ha visto al via i migliori interpreti della disciplina provenienti da tutta Italia: tra tutti ovviamente i riflettori erano puntati su Fabio Aru che ha deciso quest’anno di tornare alle origini e cimentarsi in alcune gare di ciclocross, per lui alla fine un buon quarto posto.
Presente alla manifestazione l’intero consiglio regionale Marche FCI, rinnovato di recente, a partire dal rieletto presidente Lino Secchi
 
Alla presenza anche del CT Fausto Scotti e del suo collaboratore Luigi Bielli, supportati anche da Pasquale Parmegiani, presenti per visionare gli atleti di interesse nazionale, hadettato la sua legge Gioele Bertolini tra gli Open Uomini (Trinx Factory Team) che con una prova maiuscola ha distanziato il suo compagno di squadra Luca Pescarmona, terzo Stefano Capponi (Pro Bike Riding Team); mentre tra le Open Donne ancora una volta è Gaia Realini (Selle Italia Guerciotti Elite) a cogliere il successo, davanti ad Alessia Bulleri (Cycling Cafè Racing Team) e a Lucia Bramati (Star Casinò CX Team). Anche tra gli juniores successo abruzzese, dopo la bella vittoria di giovedì infatti anche in Ancona va a segno Lorenzo Masciarelli (Callant Pauwels Sauzen), davanti a Ettore Loconsolo (Team Bike Terenzi)e a Edoardo Tagliapietra (Work Service)
Nelle categorie giovanili vittorie, tra gli esordienti, per la marchigiana Pascucci Alice (Team Bramati) e per Da Rios Riccardo (SS San Fiorese) che si presenta nel migliore dei modi alla gara di casa di martedì 29 dicembre. Tra gli allievi colgono la vittoria Venturelli Federica (GS Cicli Fiorin), Perracchione Alessandro (ASD Young Bikers Team Balmamion, Allievi 2° anno) e Bosio Tommaso (sempre del GS Cicli Fiorin, Allievi 1° anno)
 
Come di consueto la giornata di gare è stata aperta dalle categorie amatoriali che hanno visto al via ben 103 atleti, nel contesto dello Stadio del Conero di Ancona le vittorie sono andate a: Bocchini Ania (Master Woman, Team Cingolani), Di Vita Franco (M8, UISP Ascoli), Pirani Paolo (M7, New Pupilli CSI), Tursi Mauro (M6, ASD Loris Bike), Salza Michele (M5, Team Co.Bo. Pavoni), Folcarelli Massimo (M4, Race Mountain Folcarelli), Zanetti Gianni (M3, US Forti e Liberi – Zanetti Cicli), Mazzucchelli Samuele (M2, STM ASD), Chieruzzi Leonardo (M1, GS Avis Amelia), Cancherini Matteo (ELMT, CM2 ASD)
 
Per tutte le classifiche vi invitiamo a consultare il nostro sito www.adriaticocrosstour.it mentre per le foto della manifestazione potete consultare la nostra pagina facebook https://www.facebook.com/AdriaticoCrossTour/
 

 
 
Prossima tappa dell’Adriatico Cross Tour domenica 03 gennaio a Perugia, dove verrà recuperata la gara di Petrignano d’Assisi, che, per via della situazione sanitaria e per la particolarità del percorso che si snoda in parte all’interno del centro abitato, non è stata possibile disputare nella sua sede originaria.
 
La gara si svolgerà nei pressi della sede del Decathlon di Perugia ai piedi della cittadina umbra e sarà valida quale Campionato Regionale Umbro. Alla gara potranno partecipare anche gli esordienti 1° anno (che essendo giovanissimi fino al 31 dicembre 2020 erano di fatto bloccati dalle normative vigenti), sarà per loro quindi un banco di prova importante in vista dei prossimi Campionati Italiani di Lecce.
 
Le iscrizioni chiudono giovedì 31 dicembre alle ore 24, per i tesserati FCI è obbligatoria l’iscrizione tramite sistema informatico federale (fattore k, id gara 156040), vi ricordiamo che dal 1° gennaio è obbligatorio registrare il certificato di idoneità sportiva sul sito Datahealth, altrimenti non ci si piò iscrivere alla gara.
 
Per i tesserati Enti di Promozione iscrizione obbligatoria attraverso i sito internet del circuito al link http://www.adriaticocrosstour.it/iscrizione.html (sempre entro le ore 24:00 del 31 dicembre)
 
Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a consultare il nostro sito internet al link
 
http://www.adriaticocrosstour.it/5--tappa-03-01-21.html
 
e la nostra pagina facebook
 
https://www.facebook.com/AdriaticoCrossTour
 
in entrambi potrete trovare informazioni in tempo reale.
 
Gli organizzatori hanno anche predisposto una chat whatzapp per le comunicazioni alla quale si può accedere dal seguente link
 
https://chat.whatsapp.com/HMawKWvhxlL8QmYiqJ53p4
 
Vi ricordiamo inoltre l’ultima tappa del circuito, in cui ci sarà anche la premiazione finale, a Sant’Elpidio a mare il 6 gennaio che sarà anche l’ultima tappa del Giro d’Italia Ciclocross
 
Vi aspettiamo numerosi alle prossime tappe dell’Adriatico Cross Tour!
 
Buon Natale e Buon Ciclocross a tutti!


COMUNICATO N 7     24/12/20

Vigilia di Natale con il ciclocross d'alto livello a Sant'Egidio alla Vibrata


Si chiude con la vittoria del tricolore Elite Dorigoni Jakob (Selle Italia Guerciotti) la 3a tappa dell’Adriatico Cross Tour disputata la vigilia di Natale a Sant’Egidio alla Vibrata, con organizzazione a cura dell’ASD Abmol Eventi capitanata da Di Francesco Gabriele e Ferriozzi Ezio sotto la supervisione del maestro del ciclocross Abruzzese Pasquale Parmegiani. Il 3° Gran Premio Abmol – Trofeo Cascioli Rent ha anche assegnato le maglie di Campione Regionale Abruzzo alla presenza del Presidente Federale Renato Di Rocco, del CT Fausto Scotti e del suo collaboratore Luigi Bielli, e del rieletto Presidente Regionale Marrone Mauro.  
Ciliegine sulla torta sono state le due vittorie di Gaia Realini (Selle Italia Guerciotti), tra le Donne Open, e di Masciarelli Lorenzo (Callant Pauwels Sauzen), tra gli juniores uomini, abruzzesi di nascita anche se emigrati ciclisticamente parlando (e non solo per il secondo) per portare avanti la loro carriera.
 
Nelle altre categorie agonistiche hanno colto la vittoria tra gli allievi Rinaldoni Giulia (Team Cingolani) e Scappini Samuele (GS Fortebraccio), mentre tra gli esordienti gli allori di giornata sono andati a Riccardo Del Cucina (GS Olimpia Valdarnese) e a Ferri Elisa (GS Olimpia Valdarnese)
 
Nelle categorie amatoriali le vittorie vanno a: Bocchini Ania (Team Cingolani); Caracciolo Leonardo (Elite Sport – Triono Racing); Marincioni Diego (M2 – Passatempo Cycling Team); Trovarelli Fabrizio (M2 – ASD Bike Lab Scuola Ciclismo); Iaconi Fabrizio (M3 – Bike Racing Team); Pavoni Paolo (M4 – Team Co.Bo. Pavoni); Carrer Luigi (M5 – ASD Team Eurobike); Massarucci Ernelio (M6 – Triono Racing); Pecci Rosario (M7 – OP Bike); Valentini Marco (M8 – GS AVIS Amelia)
 
Per tutte le classifiche vi invitiamo a consultare il nostro sito www.adriaticocrosstour.it mentre per le foto della manifestazione potete consultare la nostra pagina facebook https://www.facebook.com/AdriaticoCrossTour/
 
 
Prossima tappa dell’Adriatico Cross Tour domenica 27 dicembre ad Ancona, si ritorna sul percorso che il 6 dicembre ha ospitato l’8° Trofeo Co.Bo. Pavoni, questa volta per il IV Cross Ancona – Le Velò, organizzato dal Pedale Chiaravallese in collaborazione con il Pedale Aguglianese e la supervisione dell’ASD Romano Scotti. La gara sarà valida come Campionato Regionale Marche.
 
Vi invitiamo a consultare la pagina del nostro sito internet dedicata alla 4a tappa e di leggere attentamente il protocollo anti covid messo in atto dalla società organizzatrice
 
http://www.adriaticocrosstour.it/4--tappa-27-12-20.html
 
nella pagina sopra citata potrete trovare anche il link per la richiesta pass per i box.
 
Gli organizzatori hanno predisposto anche una chat whatzapp per le comunicazioni immediate alla quale potete accedere attraverso il seguente link https://chat.whatsapp.com/GU0dH3DqSrSLlQAiusp2k8
 
In allegato potete trovare il programma gara aggiornato.
 
Per altre info potete consultare la nostra pagina facebook https://www.facebook.com/AdriaticoCrossTour
 
NOVITA’: DOMENICA 3 GENNAIO A PERUGIA SI CORRERA’ IL CAMPIONATO REGIONALE UMBRIA, A BREVE TUTTE LE INFO!
 
Vi aspettiamo numerosi alle prossime tappe dell’Adriatico Cross Tour!
 
Buon Natale e Buon Ciclocross a tutti!



COMUNICATO N 6     15/12/20
Natale in sella per l'Adriatico Cross Tour




A distanza di pochi giorni si disputeranno il Campionato Regionale Abruzzo e Marche
Sarà un Natale sui pedali per i ciclocrossisti dell’Adriatico Cross Tour: il 24 dicembre si terrà infatti a Sant’Egidio alla Vibrata il Campionato Regionale Abruzzo, gara organizzata dall’ASD Abmol Eventi, che assegnerà importanti punti top class in vista dell’ormai imminente Campionato Italiano di Lecce.
 
La gara, che sta diventando oramai un appuntamento fisso della challenge, da quest’anno allargata anche all’Umbria, è la prosecuzione di quella tenuta negli scorsi anni presso gli impianti sportivi di Ancarano. Quest’anno la società organizzatrice ha deciso di spostarsi nella limitrofa Sant’Egidio, per dare risalto ad un altro comune della Val Vibrata, terra ricca di storia ciclistica.
 
Anche in questo caso saremo ospiti degli impianti sportivi della città Teramana, con il quartiertappa posto nei locali dello stadio comunale.
 
Le iscrizioni chiudono lunedì 21 dicembre alle ore 24:00 per tutti: come al solito ricordiamo che per tutti i tesserati FCI è obbligatoria l’iscrizione attraverso il sistema informatico federale (fattore K), l’id gara è 155809, mentre i master tesserati con Enti di promozione devono obbligatoriamente fare la preiscrizione attraverso il sito dell’Adriatico Cross Tour al seguente link http://www.adriaticocrosstour.it/iscrizione.html
 
NON CI SI PUO’ ISCRIVERE IL GIORNO DELLA GARA!
 
Anche in questo caso dalle gare saranno esclusi i G6, in linea con i regolamenti emanati dalla FCI.
 
Per quanto riguarda gli orari di partenza verranno definiti nei prossimi giorni in base al numero di iscritti, comunque per tutte le informazioni, anche per quanto riguarda il protocollo anti covid, vi invitiamo a consultare il nostro sito www.adriaticocrosstour.it
 
 
Giusto il tempo di riposarsi per le festa natalizie e il 27 dicembre saremo di nuovo in clima gara con la 4a tappa dell’Adriatico Cross Tour: per l’occasione si torna in Ancona, sullo stesso percorso che ha ospitato il 6 dicembre scorso l’8° Trofeo Team Co.Bo. Pavoni, per la quarta edizione del Cross Ancona, gara organizzata dal Pedale Chiaravallese in collaborazione con il Pedale Aguglianese, che sarà valida quale prova unica di Campionato Regionale Marche. Quindi anche in questa gara verranno assegnati punti top class.
 
 
Ma non è finita qui, perché in Umbria si sta lavorando alacremente per recuperare il 3 gennaio la gara di Gualdo Tadino, presso la pista ciclabile Adolfo Leoni, impianto che consente un’ottimale gestione dei protocolli anti covid. La gara sarebbe Campionato Regionale Umbro, e quindi assegnerebbe anche questa punti top class, inoltre sarebbe la prima gara per gli esordienti 1° anno, un appuntamento importante in vista del Campionato Italiano.
 
Inoltre non dimentichiamo l’ultima tappa della challenge, che sarà anche ultima tappa del Giro d’Italia Ciclocross, organizzata dall’OP bike, con la collaborazione dell’ASD Romano Scotti, il 6 gennaio a Sant’Elpidio a Mare. Ma di questo vi diremo in seguito
 
 
Per altre informazioni potete consultare anche la nostra pagina facebook
 
https://www.facebook.com/AdriaticoCrossTour
 
Vi aspettiamo numerosi alle prossime tappe dell’Adriatico Cross Tour
 
Buon Ciclocross a tutti!


COMUNICATO N 5     07/12/20
L’unione fa la forza per la seconda tappa dell'Adriatico Cross Tour


partenza gara Open Maschile - Foto Traini Eddy

Ottima riuscita per l'8° Trofeo Team Co. Bo. Pavoni organizzato insieme al Pedale Chiaravallese
Giornata ideale per il ciclocross ieri in Ancona, dove in via del tutto eccezionale si è svolto l’8° Trofeo Team Co.Bo. Pavoni, tappa classica del circuito solitamente svolta a San Severino Marche sui prati che circondano Villa Collio.
 
Giornata ideale in quanto ad una temperatura gradevole sui 10 gradi si è aggiunta nella mattinata una pioggia non troppo insistente che ha poi lasciato il posto nel pomeriggio al sole: condizioni ideali per gli oltre 350 ciclocrossisti giunti da tutta Italia, con tanti nomi di spicco del panorama nazionale, a partire dai due vincitori delle gare più importanti, vale a dire Gaia Realini (Selle Italia Guerciotti Elite) e Nadir Colledani (MMR Factory Racing Team), che si sono aggiudicati le vittorie nelle rispettive categorie sotto l’occhio attento del CT Fausto Scotti e di Luigi Bielli.


podio Juniores - foto Passarini Lanfranco

Dicevamo dell’unione che fa la forza: la gara è stata una collaborazione tra il Team Co.Bo. Pavoni e il Pedale Chiaravallese, si è così riusciti a recuperare la gara in precedenza annullata a San Severino, sfruttando il lavoro che già si stava facendo per allestire il percorso che il 27 dicembre prossimo ospiterà la quarta edizione del Cross Ancona.
 
Per le classifiche complete della gara vi invitiamo a consultare il nostro sito internet www.adriaticocrosstour.it mentre per le foto della manifestazione potete consultare la nostra pagina facebook  https://www.facebook.com/AdriaticoCrossTour/
 
In allegato potete trovare il riepilogativo dei vincitori delle varie categorie
 
Prossimo appuntamento programmato con l’Adriatico Cross Tour il 24 dicembre Sant’Egidio alla Vibrata, organizzato dal Team Abmol, mentre si sta cercando di recuperare la data del 20 dicembre. Vi terremo informati sull’evolversi della situazione.
 
Per il momento la parola passa a Ferentino e alla prossima tappa del Giro d’Italia Ciclocross.

COMUNICATO N 4     22/11/20
L’Adriatico Cross Tour si rimette in moto
 
Dopo lo stop forzato del mese di Novembre, che ha visto l’annullamento di tre tappe della challenge, l’Adriatico Cross Tour riparte. Di proposito non utilizziamo il condizionale, perché abbiamo la convinzione che le gare messe in calendario per il mese di dicembre si faranno, perchè bisogna crederci noi per primi.
 
Rinviata a data da destinarsi la data di Petrignano di Assisi e con la gara di Castel di Lama ancora in forte dubbio, gli organizzatori del circuito hanno fatto il punto della situazione e hanno cercato nuove vie per portare a termine il calendario programmato.
 
È nata così l’idea di emulare quanto fatto quest’anno dagli sport motoristici, ovvero sfruttare lo stesso percorso per più prove.
 
Grazie alla logistica che prevede ampi spazi e alla sua collocazione fuori dal centro abitato l’area della Cittadella dello sport di Ancona si è rivelata idonea a questo scopo: un sentito ringraziamento va ovviamente all’amministrazione comunale della città Dorica per la disponibilità dimostrata.
 
E quindi Domenica 6 dicembre si riparte da Ancona, ma non con il Cross Ancona che si svolgerà regolarmente nella data prevista (27 dicembre), ma con l’8° Trofeo Team Co.Bo. Pavoni. Grazie infatti alla collaborazione tra la società della famiglia Pavoni e il Pedale Chiaravallese verrà recuperata la gara inizialmente prevista per il 18 ottobre.
 
Le iscrizioni sono già aperte, come al solito per tutti i tesserati FCI è obbligatoria la preiscrizione attraverso il sistema informatico federale (id gara 155946), mentre per i tesserati Enti di Promozione è obbligatoria la preiscrizione tramite il sito internet del circuito al seguente link http://www.adriaticocrosstour.it/iscrizione.html
 
ATTENZIONE: LE ISCRIZIONI CHIUDONO PER TUTTI GIOVEDI’ 3 DICEMBRE ALLE ORE 24:00!!!
 
Per avere informazione sulla gara potete iscrivervi alla chat whatsApp messa a punto dagli organizzatori per le comunicazioni, per entrare usare il seguente link https://chat.whatsapp.com/FBlUNFpKGr73ZN3nHebHMk
 
Vi ricordiamo inoltre come al solito di visitare il nostro sito www.adriaticocrosstour.it e la nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/AdriaticoCrossTour/ dove vi terremo aggiornati sulla prossima tappa del circuito.
 
Ma non è finita qua, perché il 20 dicembre, se non si dovesse riuscire ad organizzare la tappa di Rapagnano, verrà recuperata la gara di Pianello d’Ostra, originariamente in programma il 15 novembre, che sarà valida come Campionato Regionale FCI Marche. Se neanche in questa data si riuscisse ad organizzare la gara nella sede originaria, si sfrutterà di nuovo il percorso di Ancona, con opportune modifiche. Ma di questo parleremo in seguito!
 
Vi aspettiamo numerosi alle prossime gare
 Buon ciclocross a tutti!


COMUNICATO N 3     08/11/20
Annullate le tappe di novembre dell'Adriatico Cross Tour
Purtroppo la situazione sanitaria legata alla pandemia dovuta al Covid-19 ha portato all’annullamento delle tappe previste nel mese di Novembre dell’Adriatico Cross Tour, ovvero: Pianello d’Ostra (domenica 15), Città di Castello (domenica 22) e Barbara (domenica 29)
 
Nonostante le regioni Marche e Umbria siano inserite nelle zone gialle, dove quindi è consentita l’organizzazione delle gare ritenute di interesse nazionale, tra cui rientrano quelle organizzate sotto l’egida della FCI, stante la particolarità delle tappe che si sarebbero dovute svolgere nei prossimi giorni, con i percorsi che si sviluppano all’interno dei centri abitati delle varie località, non sono state concesse le autorizzazione dalle autorità locali.
 
Ovviamente siamo dispiaciuti per questa situazione, ma la tutela della salute di tutta la popolazione è l’obbiettivo prioritario in questo momento.
 
Sono in forte dubbio al momento anche le gare del 6 dicembre a Petrignano d’Assisi e del’ 8 dicembre a Castel di Lama.
 
Per tutte queste gare si sta lavorando per cercare un eventuale ricollocazione nel caso in cui la situazione dovesse, si spera vivamente, migliorare nel mese di dicembre.
 
Vi ricordiamo come al solito di visitare il nostro sito www.adriaticocrosstour.it e la nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/AdriaticoCrossTour/ dove vi terremo aggiornati in tempo reale dell’evolversi della situazione.
 
 Speriamo di poter dire di nuovo presto: buon ciclocross a tutti!

COMUNICATO N 2     15/10/20

Ottimo successo per la 1^ tappa dell’Adriatico Cross Tour a Corridonia  
Come era prevedibile la prima tappa dell’Adriatico Cross Tour è stata un successo sia quantitativo che qualitativo, con oltre 600 partenti ai quali vanno aggiunti i circa 150 giovanissimi che si sono sfidati nella gara Short Track allestita in parallelo alle gare agonistiche.
 
Ottima l’organizzazione della società Bike Italia Tour coadiuvata dall’ASD Romano Scotti per quella che di fatto è stata anche la seconda tappa del Giro d’Italia Ciclocross, che tornerà nelle Marche il 6 gennaio per la tappa conclusiva a Sant’Elpidio a Mare.
 
Un grande ringraziamento va a tutti i collaboratori e soprattutto al patron del CorridoMnia Shopping Park, Alfio Caccamo, che anche quest’anno ha reso possibile tutto questo.
 
Tutte le classifiche della prima tappa le potete trovare sul sito ufficiale del Giro d’Italia Ciclocross al link http://www.ciclocrossroma.it/home/, mentre per le classifiche dell’Adriatico Cross Tour, che ovviamente ricalcano gli ordini d’arrivo della gara di Corridonia, le potete trovare sul nostro sito www.adriaticocrosstour.it
 
Inoltre nella nostra pagina Facebook potrete trovare tante foto della manifestazione
 
https://www.facebook.com/AdriaticoCrossTour/





Prossima tappa dell’Adriatico Cross Tour, dopo le defezioni di San Severino Marche e Ascoli Piceno, sarà il 15 novembre a Pianello d’Ostra dove si disputerà il 28° Memorial Diego Schiaroli – 6° Memorial Giancarlo Ceccacci, organizzata dal GS Pianello con la collaborazione del Team Cingolani. La gara sarà valida quale prova unica di Campionato Regionale Marche FCI, nei prossimi giorni sul nostro sito e nel nostro profilo Facebook potrete trovare tutte le info necessarie,
 
In allegato potete trovare il regolamento approvato dell’Adriatico Cross Tour
 
Buon ciclocross a tutti


COMUNICATO N 1     07/10/20
È in rampa di lancio l’edizione 2020-2021 dell’Adriatico Cross Tour


Sembrava quasi impossibile solo pochi mesi fa tornare a gareggiare, eppure eccoci qua, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid siamo pronti a ripartire: torna l’Adriatico Cross Tour, giunto quest’anno all’ottava edizione con importanti novità.
 
Si parte domenica a Corridonia con la seconda tappa del Giro d’Italia Ciclocross organizzata dall’Asd Bike Italia Tour in collaborazione con l’ASD Romano Scotti: dopo il successo dello scorso anno si ritorna presso l’area verde del Corridomnia Shopping Park per quella che si preannuncia essere una grande festa di sport.
Parlavamo di novità: la prima è l’ingresso degli amici dell’Umbria all’interno della challenge con ben 3 tappe che andranno ad infoltire il calendario di quello che sta diventando sempre più il circuito di riferimento per il centro Italia. Appuntamento quindi il 22 novembre a Città di Castello, il 6 dicembre a Petrignano d’Assisi e il 3 gennaio a Terni per una novità assoluta, mentre per il 2020 non verrà disputata la prova serale di Gualdo Tadino
Dal fronte Abruzzese confermata la tappa di Ancarano in Abruzzo che ha ormai trovato la sua collocazione ideale il 24 dicembre, con il fermo proposito di diventare un appuntamento fisso del giorno della vigilia di Natale.
Nelle Marche confermate le tappe di Pianello d’Ostra (15 novembre), Piane di Rapagnano (20 dicembre) e Ancona (27 dicembre) mentre per quest’anno non ci saranno San Severino e Ascoli Piceno. Due belle novità saranno la tappa del 29 novembre a Barbara, in ricordo di uno dei primi campioni di ciclocross a livello internazionale, ovvero Amerigo Severini, che ci ha lasciato da poco, e la gara di Castel di Lama l’8 dicembre, classico appuntamento del calendario UISP che quest’anno raddoppia e apre anche agli agonisti. Cogliamo l’occasione per ringraziare la Lega Ciclismo UISP Marche che sin dalla prima edizione collabora in alcune tappe marchigiane.
Infine chiusura con il botto per il nostro circuito: il 6 gennaio avremo in calendario un’altra tappa del Giro d’Italia Ciclocross, questa volta a Sant’Elpidio a Mare per quello che sarà l’atto conclusivo sia del Giro che dell’Adriatico Cross Tour.
Un sentito ringraziamento a tutti gli organizzatori che, nonostante il periodo difficile, si sono impegnati per la realizzazione delle varie tappe. Inoltre ringraziamo i nostri sostenitori senza i quali tutto questo non sarebbe possibile: Cingolani Bike Shop, Idromarche Tema (fornitore idropulitrici), Valmisa Packaging (fornitore nastri) e cogliamo l’occasione per dare il benvenuto alla ditta Alè, produttrice di abbigliamento sportivo, che fornirà le maglie per la premiazione finale della challenge
         Per restare aggiornati seguiteci sul nostro sito internet http://www.adriaticocrosstour.it/ e la nostra pagina facebook https://www.facebook.com/AdriaticoCrossTour
 
Noi siamo pronti e voi?




COMUNICATO N 13     30/12/19
Il Cross Ancona chiude l’Adriatico Cross Tour ed elegge i vincitori finali della challenge



Una giornata fredda e ventosa ha accolto i 144 atleti che si sono sfidati lungo il percorso allestito dal Pedale Chiaravallese nell’area della Cittadella dello Sport del capoluogo di provincia marchigiano. Con le classifiche di diverse categorie ancora aperte si è assistito a gare appassionanti con conferme e ribaltamenti, il riepilogo dei podi del circuito li potete trovare nel file allegato.
I successi parziali di giornata sono andati nelle categorie giovanili a Proietti Gagliardoni Mattia (G6 M, Velo Club Racing Assisi Bastia) e Bartomeoli Sofia (G6 F, Superbike Bravi Platform Team), Tullio Matteo (Esordienti, Pedale Teate) e Rinaldoni Giulia (Esordienti Donne, Bici Adventure Team), Chiandussi Samuele (Allievi, G.S. Doni 2004) e Ciabocco Eleonora (Allievi Donne, Team Di Federico).
Nelle categorie internazionali affermazioni per Natali Enrico (Juniores, Bikers Rock’n Road), Giorgia Simoni (Open F, Bici Adventure Team) e Crocesi Edoardo (Open M, Cycling Cafè Racing Team)
Nelle categorie amatoriali si aggiudicano la gara Stefanelli Daniela (M Woman, Team Cingolani), Cionna Lorenzo (ELMT, Team Cingolani), Marincioni Diego (M1, Passatempo Cycling Team), Pavone Attilio (M2, AK Cycling Team), Iaconi Fabrizio (M3, Bike Racing Team), Perotti Andrea (M4, Autocarrozzeria Rally), Quadrini Pierluigi (M5, Bikers Rock’n Road), Arfilli Gabriele (M6, U.S. Forti e Liberi – Cicli Zanetti), Pirani Paolo (M7, Bikers Rock’n Road), Di Vita Franco (M8, Avis Sassoferrato).
Società leader sia a partecipazione che a punteggio il Bici Adventure Team
Sul nostro sito internet www.adriaticocrosstour.it potrete trovare le classifiche di tappa e le classifiche finali del circuito, mentre sulla nostra pagina facebook https://www.facebook.com/AdriaticoCrossTour   potrete trovare le foto della manifestazione

L’Adriatico Cross Tour tornerà il prossimo anno, nel ringraziare tutti quelli che hanno partecipato e collaborato alla riuscita della challenge, cogliamo l’occasione per porgere i migliori auguri per il nuovo anno che va ad iniziare!

E come sempre: buon ciclocross a tutti!


COMUNICATO N 12     26/12/19
Montegranaro conferma le attese mettendo in scena una tappa entusiasmante



 
La bella giornata di solo che ha accolto i ciclisti a Montegranaro nel giorno di Santo Stefano non ha impedito al bel percorso disegnato dall’ASD Cycling Project MGN attorno agli impianti sportivi di rivelarsi insidioso e tecnico, complice l’umidità della mattina che ha reso scivolose le contropendenze della cittadina fermana
 
Poco più 100 partenti (ma ci sta dato la data festiva), ma di ottima qualità, hanno dato vita a gare appassionanti che hanno visto tornare al successo nella categoria Juniores Torcianti Gabriele (Bici Adventure Team) che fa coppia con Simoni Giorgia, stessa società, all’ennesimo successo nella challenge abruzzo-marchigiana. Monologo tra gli Open Maschili per Luca Ursino (Pro Bike Riding Team) che bissa il successo della prima edizione.
 
Nelle categorie giovanili gli allori di giornata vanno a Rinaldoni David (Allievi, Bici Adventure Team) e Modesti Barbara, anch’essa della società giallo nera; tra gli esordienti a dettar legge sono invece Tullio Matteo (Pedale Teate) e Rinaldoni Giulia (indovinate un po? Bici Adventure Team). Assenti le ragazze G6 tra i maschi è Grini Nicolò a vincere, anche lui del Bici Adventure Team
 
Come al solito a fare da contorno alle categorie agonistiche erano presenti i master, vittorie nelle varie categorie per: Stefanelli Daniela (Team Cingolani, MW), Tudico Andrea (GS Moscufo, ELMT/M1), Serrani Emanuele (Pedale Aguglianese, M2-M3), Laloni Alberto (Abitacolo Sport Club, M4), Quadrini Pierluigi (Biker’s Rock ‘n Road, M5), Arfilli Gabriele (U.S. Forti e Liberi, M6), Marioli Orlando (Race Mountain Folcarelli, MOver)
 
Sul nostro sito internet www.adriaticocrosstour.it potrete trovare le classifiche di tappa e le classifiche aggiornate del circuito, mentre sulla nostra pagina facebook https://www.facebook.com/AdriaticoCrossTour   potrete trovare le foto della manifestazione
 
Prossima ed ultima gara dell’Adriatico Cross Tour domenica 29 dicembre in Ancona, presso lo Stadio del Conero con il seguente programma: ritrovo ore 8:00 presso la sala riunioni del Coni Regionale Marche, 8:30-10:00 prove ufficiali del percorso, ore 9:30 riunione tecnica; ore 10:15 partenza categorie Juniores, Open Donne, Master F2-F3 e Woman, ore 11:15 Open M e Master F1, ore 12:30 Allievi M e F, Esordienti M e F, ore 12:40 G6 M e F.
 
Le iscrizioni tramite Fattore K, obbligatorie per tutti i tesserati FCI, sia agonisti che amatori, chiudono venerdì 27 dicembre alle ore 24:00 (id gara 151976), mentre per i tesserati Enti di promozione la preiscrizione è necessaria per avere diritto alla gestione della propria griglia di partenza e si può effettuare tramite il nostro sito internet all’indirizzo http://www.adriaticocrosstour.it/iscrizione.html sempre entro le ore 24:00 del 27 dicembre
 
Ulteriori informazioni sull’ultima tappa le potete trovare sul nostro sito internet all’indirizzo http://www.adriaticocrosstour.it e sulla nostra pagina facebook https://www.facebook.com/AdriaticoCrossTour
 
Vi aspettiamo numerosi,
 
buon ciclocross a tutti!

COMUNICATO N 11     25/12/19
 
Ad Ancarano grande spettacolo alla vigilia di Natale con il Campionato Regionale Abruzzese



 
Gara dura e impegnativa, un percorso tecnico e variegato, una grande partecipazione di atleti provenienti da tutte le regioni del centro Italia: non poteva essere altrimenti per la 6a tappa dell’Adriatico Cross Tour, dato che gli organizzatori dell’ASD Abmol Eventi hanno schierato in campo Pasquale Parmegiani. Risultato della sinergia un evento degno di nota, sotto gli occhi del Presidente Regionale Marrone Mauro pronto a vestire i neo campioni regionali.
 
Prima gara riservata alle categorie giovanili che hanno visto i successi tra gli Allievi dell’emiliano Paletti Luca (Team Ciclistico Paletti) e della marchigiana Ciabocco Eleonora (Team Di Federico) entrambi reduci dalle ottime prestazioni in Coppa Italia a Cremona. Tra gli Esordienti salgono alla ribalta il pugliese Massaro Simone (Team Andria Bike) e la marchigiana Rinaldoni Giulia (Bici Adventure Team).
 
Come di consueto presente la manifestazione promozionale riservata ai G6 che ha visto primeggiare i due atleti del Bici Adventure Team Grini Nicolò e Pascucci Alice, come di consueto in questa categoria ha gareggiato anche Peschi Daniele (categoria ID-2, TRZ Cycling Team)
 
Seconda partenza di giornata che ha visto al via gli Juniores, dove ad imporsi è stato Carrer Vittorio (CPS Professional Team) e le donne Open con vittoria di Simoni Giorgia (Bici Adventure Team), in questa gara erano presenti anche i Master di fascia 2 e 3 e le donne: i successi sono andati a Laloni Alberto (M4, Abitacolo Sport Club), Carrer Luigi (M5, Team Eurobike), Olivi Alessio (M6, Team Cingolani), Pedante Clemente (M7, Team Cycling Iachini), Adamo Re (M8, Bike Racing Team) e Cornacchia Mariagrazia (MW, Manga Paracycling Team)
 
Ultima partenza riservata alla gara Open Maschile e ai Master di 1a fascia, vittorie per Di Mattia Mario Gabriele (OM, Aran Vejus), Tudico Andrea (ELMT, G.S. Moscufo), Marincioni Diego (M1, Passatempo Cycling Team), Pavone Attilio (M2, AK Cycling Team) Iaconi Fabrizio (M3, Bike Racing Team)
 
Ancora una volta a laurearsi prima società sia a punteggio che a partecipazione è la Bici Adventure Team
 
In allegato potrete trovare il riepilogo di tutti i vincitori di categoria e dei Campioni Regionali Abruzzo
 
Prossima gara domani, giovedì 26 dicembre, a Montegranaro (FM) con il seguente programma: ritrovo ore 8:00 presso gli impianti sportivi della cittadina veregrense, riunione tecnica ore 9:30, prima partenza ore 10:00 categorie Juniores, Open D, Master F2-F3 e Woman, poi 15 minuti per provare il percorso, ore 11:15 Open M e Master F1, ore 12:30 Allievi M e F, Esordienti M e F, e dopo circa 10 minuti G6 M e F
 
Ultima gara dell’Adriatico Cross Tour domenica 29 dicembre in Ancona, presso lo Stadio del Conero con il seguente programma: ritrovo ore 8:00 presso la sala riunioni del Coni Regionale Marche, 8:30-10:00 prove ufficiali del percorso, ore 9:30 riunione tecnica; ore 10:15 partenza categorie Juniores, Open Donne, Master F2-F3 e Woman, ore 11:15 Open M e Master F1, ore 12:30 Allievi M e F, Esordienti M e F, ore 12:40 G6 M e F.
 
Le iscrizioni tramite Fattore K, obbligatorie per tutti i tesserati FCI, sia agonisti che amatori, chiudono venerdì 27 dicembre alle ore 24:00 (id gara 151976), mentre per i tesserati Enti di promozione la preiscrizione è necessaria per avere diritto alla gestione della propria griglia di partenza e si può effettuare tramite il nostro sito internet all’indirizzo http://www.adriaticocrosstour.it/iscrizione.html sempre entro le ore 24:00 del 27 dicembre
 
Ulteriori informazioni sulle ultime due tappe le potete trovare sul nostro sito internet all’indirizzo http://www.adriaticocrosstour.it e sulla nostra pagina facebook https://www.facebook.com/AdriaticoCrossTour


COMUNICATO N 10     20/12/19

 
Preparativiin corso a Montegranaro e Ancona per la chiusura dell’Adriatico Cross Tour


 
A pochi giorni dalla 6a tappa ad Ancarano che assegnerà i titoli di Campione Regionale Abruzzo FCI fervono i preparativi a Montegranaro e in Ancona per allestire le ultime due tappe del circuito che si terranno rispettivamente il 26 dicembre, 2° Trofeo Santo Stefano, nella città calzaturiera a cura dell’ASD Cycling Project MGN, e il 29 dicembre, 3° Cross Ancona – Trofeo Vitaloni Gianfranco s.r.l. allestita dal Pedale Chiaravallese.
 
Nella cittadina Fermana pochi ma sostanziali variazioni al percorso che lo scorso anno ha ottenuto ampi consensi da tutti i partecipanti, confermata la logistica presso i locali del campo da baseball nell’area degli impianti sportivi. Prima partenza ore 10:00 per le gare da 40 minuti, poi una breve pausa per le prove del percorso e a seguire le altre gare.
 
Le iscrizioni tramite Fattore K, obbligatorie per tutti i tesserati FCI, sia agonisti che amatori, chiudono martedì 24 dicembre alle ore 24:00 (id gara 151943), mentre per i tesserati Enti di promozione la preiscrizione è necessaria per avere diritto alla gestione della propria griglia di partenza e si può effettuare tramite il nostro sito internet
all’indirizzo http://www.adriaticocrosstour.it/iscrizione.html sempre entro le ore 24:00 del 24 dicembre.
 
Anche nel capoluogo delle Marche variazioni importanti al percorso per quella che sarà l’ottava e ultima tappa della settima edizione dell’Adriatico Cross Tour. Percorso e logistica presso gli impianti sportivi della Cittadella dello Sport, in vicinanza del casello autostradale di Ancona Sud dell’A14: prima partenza ore 10:15 e poi a seguire tutte le altre. Al termine delle gare si terrà la premiazione finale del circuito, alla quale ricordiamo è obbligatorio partecipare per ritirare il premio.
 
Per le iscrizioni stesse modalità descritte in precedenza, ma con scadenza il giorno 27 dicembre alle ore 24:00
 
Ulteriori informazioni sulle ultime due tappe le potete trovare sul nostro sito internet all’indirizzo http://www.adriaticocrosstour.it e sulla nostra pagina facebook https://www.facebook.com/AdriaticoCrossTour


COMUNICATO N 9     17/12/19
 
Grande successo di partecipazione per il Trofeo Poly Flub a Piane di Rapagnano

 
Non delude le aspettative la 5a tappa dell’Adriatico Cross Tour sul classico percorso allestito dall’ASD Abitacolo Sport Club, rivisitato per l’importante occasione di domenica scorsa: la gara era infatti valevole come prova unica di Campionato Regionale FCI Marche, inoltre faceva parte anche del Master Ciclocross UISP, storica challenge che ormai da trentuno anni si disputa tra Marche e Abruzzo.
 
Richiamati da questo doppio appuntamento sono stati oltre 200 gli atleti che si sono sfidati per la conquista dei titoli regionali e per i punti Top Class, ma tanti sono stati anche i partecipanti attirati dalla ottima organizzazione della società locale coadiuvata dal CAS Rapagnanese.
 
In allegato potrete trovare un riepilogo dei vincitori del titolo nelle varie categorie, mentre per quanto riguarda le vittorie di giornata, la gara fermana ha visto imporsi l’abruzzese Di Mattia Mario Gabriele (Aran Vejus) nella prova degli Open Maschi, mentre tra le Open Donne ad aggiudicarsi il primato è stata ancora una volta Simoni Giorgia (Bici Adventure Team); molto combattuta la gara Juniores  con Laloni Matteo (Race Mountain Folcarelli Team) che nel corso dell’ultimo giro va a ribaltare la situazione e si presenta in solitaria sul traguardo.
 
Nelle categorie giovanili vittorie per Federico De Paolis (Race Mountain Folcarelli Team, Allievi) ed Eleonora Ciabocco (Team Di Federico Pink, Donne Allieve), Bertini Francesco (GS Olimpia Valdarnese, Esordienti) e Rinaldoni Giulia (Bici Adventure Team, Esordienti Femmine)
 
Come di consueto si è svolta anche la gara promozionale per i G6 che ha visto cogliere il successo di giornata a Grini Nicolò e Pascucci Alice (entrambi del Bici Adventure Team), presente in gara anche Peschi Daniele, categoria ID-2 che continua ad inseguire il suo sogno tricolore.
 
Alla luce di questi risultati la società leader a punteggio è stata la Bici Adventure Team che conquista anche la classifica a partecipazione.
 
Per tutte le classifiche di tappa e per le classifiche aggiornate dell’Adriatico Cross Tour potete consultare il nostro sito internet all’indirizzo http://www.adriaticocrosstour.it/classifiche.html  dal quale potrete anche accedere alla pagina Endu con tutti i tempi di percorrenza di ogni atleta, le foto della manifestazione invece le potete trovare sulla nostra pagina facebook https://www.facebook.com/AdriaticoCrossTour
 
Prossima gara del circuito, come già detto nel precedente comunicato, martedì 24 dicembre ad Ancarano (TE) per il 2° Gran Premio Abmol Eventi – Campionato Regionale FCI Abruzzo.
 
Vi aspettiamo numerosi ad Ancarano e con l’occasione porgiamo i nostri migliori auguri per un Felice Natale a tutti voi!


COMUNICATO N 8     09/12/19
 
Tracciato tecnico ed esigente ad Ancarano per il 2° Trofeo Abmol – Campionato Regionale FCI Abruzzo
 



Mentre a Piane di Rapagnano sono quasi ultimati i lavori per l’organizzazione della 5a tappa dell’Adriatico Cross Tour, che ricordiamo sarà valida come Campioanto Regionale FCI Marche, ad Ancarano (TE) sono iniziati i lavori di pulizia e tracciatura del percorso della 6a tappa che si correrà il giorno della vigilia di Natale.
 
Anche la tappa Abruzzese sarà prova di Campionato Regionale e quindi metterà in palio punti Top Class per tutte le categorie, visto l’importanza della manifestazione, la società organizzatrice capitanata da Gabriele Di Francesco, sta mettendo a punto un percorso con diversi passaggi tecnici interessanti e altri impegnativi, d’altronde non poteva essere altrimenti quando, a tracciare il percorso , si chiama in causa Pasquale Parmegiani, uno degli uomini di fiducia del C.T. Fausto Scotti nella realizzazione delle tappe del Giro d’Italia Ciclocross.
 
Come per lo scorso anno confermata la logistica degli impianti sportivi del paese situato al confine tra Abruzzo e Marche, messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale che da un’importante appoggio alla manifestazione, con il percorso che si snoderà tutto intorno a questi e che permetterà una visione panoramica da tutti i punti.
 
Per agevolare l’arrivo anche di atleti da regioni più lontane la prima partenza sarà alle 10:00, poi a seguire tutte le altre per finire con la premiazione all’interno del palasport. Gli organizzatori hanno previsto anche una gara Short Track per i giovanissimi con partenza sempre alle 10:00 su un’area a loro dedicata all’interno degli impianti sportivi.

COMUNICATO N 7     02/12/19

lavori in corso a Rapagnano per il "2° Trofeo POLY FLUB by OMNIA tecnologie" Campionato Regionale Marche FCI

 


L’Adriatico Cross Tour sta per rimettersi in moto per la volata finale, le ultime 4 tappe infatti saranno nel breve lasso di tempo di 15 giorni. I tecnici dell’Abitacolo Sport Club e del CAS Rapagnanese sono al lavoro per allestire il percorso della 5a tappa dell’Adriatico Cross Tour che si terrà domenica 15 dicembre a Piane di Rapagnano sull’ormai collaudato anello nei pressi del Circolo Magnum, sede di ritrovo della manifestazione.
La gara sarà valevole anche come tappa del Master Ciclocross UISP, continuando così la proficua collaborazione con gli Enti di promozione sportiva della regione, inoltre quest’anno sarà valevole come prova unica di Campionato Regionale FCI Marche, e quindi assegnerà oltre alle maglie anche punti top class preziosi per il prossimo Campionato Italiano di Schio.
 
Dicevamo in apertura del percorso ormai collaudato, ma quest’anno sarà inserita una variante che consentirà di allungare la distanza del giro, in modo da rendere la gara più lineare Vi aspettiamo numerosi, comunque per tutte le informazioni vi invitiamo a visitare il nostro sito internet www.adriaticocrosstour.it e la nostra pagina facebook https://www.facebook.com/AdriaticoCrossTour
 
Ricordiamo che per tutti i tesserati FCI, sia amatori che agonisti, è obbligatoria la preiscrizione tramite sistema informatico federale entro le ore 24:00 di venerdì 13 dicembre (id gara 151944), mentre per i tesserati con Enti di promozione sportiva è fortemente consigliata la preiscrizione, sempre entro lo stesso termine, tramite il nostro sito all’indirizzo https://www.facebook.com/AdriaticoCrossTour
(chi si iscrive sul posto non avrà diritto alla gestione della griglia). Ribadiamo, per completezza, che l’iscrizione alla gara è gratuita per gli agonisti, mentre per i master il costo è di 13€, al momento della verifica licenze verrà chiesto anche il pagamento di €10 di cauzione per il chip che verranno restituiti alla
riconsegna del chip e del numero dorsale (questo sia per agonisti che per amatori)



COMUNICATO N 6     19/11/19

 
È il fango il padrone indiscusso della 4a tappa dell’Adriatico Cross Tour



 
Come al solito regala grande spettacolo il Memorial Ceccacci che cambia sede, da Ostra Vetere a Pianello d'Ostra, ma come sempre, sembra quasi una tradizione, trova il terreno d'elezione del ciclocross: il fango.
Sul nuovo percorso disegnato dal GS Pianello nella frazione del comune di Ostra, frazione ad alta vocazione ciclistica e ciclocrossistica, grazie al sostegno dell'amministrazione comunale che ha messo a disposizione spazi e strutture, é andata in scena la quarta tappa dell'Adriatico Cross Tour, una gara che, grazie alle piogge dei giorni precedenti, si è trasformata in una vera e propria battaglia nel fango, costringendo agli straordinari gli uomini del box, personaggi quasi mitologici nelle loro armature fatte di tute impermeabili e stivali, molto spesso ignorati, ma fondamentali per il conseguimento del massimo risultato in certe condizioni.
Ad uscire vincitore nel circuito semi cittadino di Pianello nella gara Open Maschile é il veterano Pietro Pavoni (Team Co.Bo. Pavoni) che in giornate difficili riesce sempre a dare il meglio, tra le Donne Open invece è ancora una volta Giorgia Simoni (Bici Adventure Team) a dettare legge, mentre tra gli juniores coglie il successo, dopo una gara tutta al comando Luciano Camplone (Team LVF).
Per quanto riguarda le categorie giovanili le vittorie sono andate a Anthoni  Silenzi (Allievi, OP Bike), al rientro alle gare dopo una pausa a seguito dell'attività stradistica, e alla due volte campionessa italiana Eleonora Ciabocco (Allieve, Team Di Federico).
 
Tra gli esordienti invece affermazioni per il biker, prestato per l'occasione al ciclocross, Morgan Dubini (Esordienti, Superbike Team) e per Giulia Rinaldoni (Esordienti femmine, Bici Adventure Team) che invece ormai si sta scoprendo crossista di razza.
 
Nella gara promozionale per i G6 colgono il successo l'abruzzese Cerasi Filippo (G6 Maschi, Amici della bici Junior) e Pascucci Alice (G6 femmine, Bici Adventure Team).
 
Come di consueto ad infoltire le fila dei partecipanti erano presenti i master suddivisi nelle tre fasce più la categoria donne. In quest'ultima fa festa la portacolori di casa, ovvero Daniela Stefanelli (Team Cingolani), mentre nella Fascia 3 il primato assoluto va a D'Ambrosio Luigino (Rampiclub Val Vibrata). In Fascia 2 coglie il primo posto Gorietti Marco (U.C. Petrignano), in Fascia 1 é il tricolore e beniamino di casa Cionna Lorenzo ad imporsi.
 
Alla luce di questi risultati la società leader a punteggio è risultata essere il Bici Adventure Team mentre quella a partecipazione è la squadra di casa, ovvero il Team Cingolani, che può così festeggiare l’ottima riuscita della manifestazione.
 
Tutte le classifiche, sia di tappa che del circuito, le potete trovare sul nostro sito internet www.adriaticocrosstour.it, dove trovate anche il collegamento per consultare i tempi di percorrenza dei giri, forniti dal nostro servizio di cronometraggio.
 
Ora l’Adriatico Cross Tour si prende una pausa di un mese, ma guai rilassarsi, perché poi ci sarà il gran finale con ben quattro gare in appena due settimane, i giochi quindi sono ancora tutti aperti: prossimo appuntamento domenica 15 dicembre a Piane di Rapagnano (FM)
 
Vi aspettiamo numerosi.

COMUNICATO N 5     12/11/19

 
Lavori in corso a Pianello di Ostra per la 4a tappa dell’Adriatico Cross Tour.
 
Si lavora alacremente a Pianello d’Ostra, in provincia di Ancona, per l’allestimento della 4a tappa dell’Adriatico Cross Tour, il 5° Memorial Giancarlo Ceccacci, organizzato dal GS Pianello, storica società marchigiana che da sempre pratica la disciplina ai massimi livelli: due i titoli tricolori nelle categorie agonistiche per il sodalizio di Ostra ai quali si affianca l’attuale tricolore conquistato tra i master da Cionna Lorenzo lo scorso gennaio a Milano. Ma tutta la zona è a spiccata vocazione ciclocrossistica, poco distante infatti abita quell’Americo Severini capace di conquistare un argento mondiale nelle prime edizioni del campionato mondiale ciclocross.
 
Il percorso verrà allestito intorno agli impianti sportivi di Pianello con partenza e arrivo in via Fausto Coppi, ma abbraccerà gran parte della frazione che si sviluppa lungo il corso del fiume Misa, con lo scopo ben preciso di dare visibilità a questa disciplina altamente spettacolare.
 
Il programma gara prevede la prima partenza alle ore 10:00 per le categorie Juniores maschili, Open femminili, Master di fascia 2, fascia 3 e donne, alle 10:45 sarà invece il turno degli Open maschi e degli amatori di Fascia 1, per finire alle ore 12:00 con Allievi e Esordienti ai quali si accoderanno alle 12:10 i G6. Prevista anche la Gioco Ciclismo per i più piccoli

COMUNICATO N 4     02/11/19

 
Pioggia, Fango, Rampe e Discesce Tecniche, ad Ascoli Piceno giornata da vero Ciclocross



Una bellissima giornata di pioggia, ovviamente siamo ciclocrossisti, ha accolto i partecipanti al 6° Trofeo Ascoli Piceno, ottimamente organizzato dall’ASD Progetto Ciclismo Piceno nell’area degli ex impianti sportivi dell’Ascoli Calcio. Su di un percorso completamente rinnovato rispetto alla passata edizione con diversi tratti tecnici e reso ancora più difficile e divertente dalle condizioni climatiche, si sono confrontati 100 atleti nelle varie categorie ai quali si sono poi aggiunti i ragazzini della promozionale, sempre numerosi qui ad Ascoli.
Nelle categorie internazionali a cogliere l’oro di giornata sono stati Crocesi Edoardo (Open Maschile, Cycling Caffè Racing Team), alla seconda vittoria consecutiva nel nostro circuito, e Sara Grifi (Open Femminile, G.C. Comunità Capodarco) all’esordio assoluto nella disciplina; mentre tra gli juniores maschi si è affermato Sorgi Lorenzo (Callant Dotcini Cycling Team)
dopo una bella gara in solitaria.
Nelle categorie giovanili vittorie per Sicuro Andrea (Allievi Maschi, Scuola Ciclismo Vincenzo Nibali), Tullio Matteo (Esordienti, Pedale Teate), Cerasi Filippo (G6 Maschi, Amici della bici junior)
Per quanto riguarda il comparto master nella Fascia 1 alloro per Serrani Emanuele (Pedale Aguglianese), nella Fascia 2 si impone Perotti Andrea (Autocarrozzeria Rally) e nella fascia 3 D’ambrosio Luigino (ASD Rampiclub Valvibrata), tra le donne successo per Scarpetta Alessia (SBT Team)
Sul nostro sito http://www.adriaticocrosstour.it/ potete già trovare le classifiche complete di tappa e le classifiche aggiornate del circuito oltre ai tempi di percorrenza sul giro di ogni atleta grazie al nostro servizio di cronometraggio.
Per le foto della manifestazione potete invece visitare la nostra , facebook https://www.facebook.com/AdriaticoCrossTour

 
La prossima tappa dell’Adriatico Cross Tour si terrà domenica 17 novembre a Pianello d’Ostra, in provincia di Ancona, organizzata dal GS Pianello, società storica del ciclocross marchigiano. La gara prende il posto della tappa che negli anni passati si correva a Ostra Vetere, e sarà infatti il
5° Memorial Giancarlo Ceccacci; si correrà in casa del nostro sponsor tecnico Valmisa Packaging che da diversi anni ormai fornisce i nastri per tutte le tappe del nostro circuito, inoltre saremo a pochi passi dalla sede di Cicli Cingolani, altro nostro sponsor. A loro vanno i nostri sentiti ringraziamenti!

Ricordiamo che per tutti i tesserati FCI, sia agonisti che amatori, è obbligatoria la preiscrizione tramite sistema informatico entro le ore 24:00 di venerdì 15 novembre (id gara 151945), mentre per i tesserati Enti di Promozione la preiscrizione è fortemente consigliata sempre entro le ore
24:00 di venerdì 15 novembre, tramite il nostro sito all’indirizzo http://www.adriaticocrosstour.it/iscrizione.html (è possibile anche iscriversi sul posto, ma
non si avrà diritto alla gestione della griglia di partenza)

Anche a Pianello si terrà la manifestazione promozionale per i più piccoli.
Nei giorni precedenti la gara sulla nostra pagina facebook potrete trovare altre informazioni sulla 4a tappa dell’Adriatico Cross Tour
Vi aspettiamo numerosi alla prossima gara!

buon ciclocross a tutti!

COMUNICATO N 3     22/10/19

 
Quando dici ciclocross nelle Marche non puoi non pensare alla famiglia Pavoni, da tanti anni punto di riferimento del movimento crossistico regionale e da sei stagioni anche ottimi organizzatori con la classica tappa sui prati di Villa Collio (l’unica che si disputa ininterrottamente dalla prima edizione del nostro circuito). La gara come di consueto era valevole anche per il Master Ciclocross UISP, giunto quest’anno alla 31° edizione grazie all’impegno della Lega Ciclismo UISP Marche.

 
 
Sul percorso ormai collaudato, allestito grazie alla sinergia del Team Co.Bo con il Pedale Settempedano, si sono sfidati circa 150 atleti in una giornata che, ad onor del vero, di ciclocrossistico aveva ben poco, con temperature ben superiori ai 25 gradi. Nutrita anche la pattuglia dei giovanissimi che si sono cimentati nella manifestazione promozionale.
 
Tra gli agonisti delle categorie internazionali conquistano la vittoria Crocesi Edoardo (Cycling Caffè Racing Team) nella categoria Open Maschile e Simoni Giorgia (Bici Adventure Team) tra le donne, mentre Camplone Luciano (Team LVF) si aggiudica la prova Juniores.
 
 
Nelle categorie giovanili ori di giornata per Calcabrini Leonardo (Recanati Bike Team) e Ciabocco Elonora (Team Di Federico) tra gli allievi, mentre negli esordienti si impongono Tullio Matteo (Pedale Teate) e Rinaldoni Giulia (Bici Adventure Team, società che si aggiudica anche il trofeo
 
a punteggio)
 
 
Spazio anche alla promozionale G6 dove si sono affermati Grini Nicolò e Pascucci Alice (entrambi del Bici Adventure Team)
 
 
Per le categorie amatoriali quest’anno è stata adottata la formula della partenza per fascia: nella Fascia 1 a dettar legge è Calcagni Jarno (Bici Adventure Team) mentre nella Fascia 2 il primo classificato è Diletti Alessandro (Avis Bike Cingoli). Le vittorie nella Fascia 3 e tra le donne master vanno invece a D’Ambrosio Luigino (Rampiclub Val Vibrata) e Zacconi Cinzia (New Mario Pupilli)
 
Sul nostro sito http://www.adriaticocrosstour.it/ potete già trovare le classifiche complete di tappa e le classifiche aggiornate del circuito oltre ai tempi di percorrenza sul giro di ogni atleta grazie al nostro servizio di cronometraggio.
 

Per le foto della manifestazione potete invece visitare la nostra pagina facebook https://www.facebook.com/AdriaticoCrossTour

Prossima tappa dell’Adriatico Cross Tour venerdì 1 novembre ad Ascoli Piceno, organizzata dall’ASD Progetto Ciclismo Piceno, la tappa prende il posto de L’Aquila che quest’anno non si è potuta disputare ma che contiamo di recuperare già dal prossimo anno.
 

Si correrà di nuovo nell’area degli ex impianti sportivi dell’Ascoli Calcio, ma il percorso sarà completamente rinnovato e si annuncia altamente tecnico e spettacolare. Nei prossimi giorni sulla nostra pagina facebook e anche sul nostro profilo instagram vi daremo ulteriori dettagli anche sulla logistica.

Ricordiamo che per tutti i tesserati FCI, sia agonisti che amatori, è obbligatoria la preiscrizione tramite sistema informatico entro le ore 24:00 di mercoledì 30 ottobre (id gara 151974), mentre per i tesserati Enti di Promozione la preiscrizione è fortemente consigliata sempre entro le ore 24:00 di mercoledì 30, tramite il nostro sito all’indirizzo http://www.adriaticocrosstour.it/iscrizione.html (è possibile anche iscriversi sul posto, ma non si avrà diritto alla gestione della griglia di partenza)
 

Come da tradizione ci sarà anche la manifestazione promozionale per i più piccoli curata dall’ASD Primi Raggi.
 

Vi aspettiamo numerosi anche ad Ascoli Piceno per il ciclocross di Ognisanti

COMUNICATO N 2     14/10/19

Spettacolo al CorridoMnia con la 2a tappa del Giro d’Italia Ciclocross – 1a tappa Adriatico Cross Tour
  
Le  cifre ufficiali parlano di oltre 800 partenti per la gara di Corridonia  che, come preventivato, ha richiamato atleti da tutta Italia,  sicuramente una partenza alla grande per il nostro circuito, un onore  per noi ospitare per il terzo anno di fila una tappa della challenge  rosa: il nostro ringraziamento va quindi all’ASD Romano Scotti per la  fiducia concessa alle nostre società organizzatrici. Questa volta la  regia era a cura della Bike Italia Tour, supportata dal Club Ciclistico  Corridonia e dalla Nuova Sibillini, a tutte loro ovviamente va il nostro  ringraziamento.
  
Nel  prato del CorridoMnia e lungo il fiume Chienti ottime prestazione degli  atleti Abruzzesi e Marchigiani sui quali spicca ovviamente la vittoria  della beniamina di casa Eleonora Ciabocco nella categoria donne allieve,  vittoria che gli ha portato in dote anche la maglia rosa.
Appena  calato il sipario sulla gara di Corridonia l’Adriatico Cross Tour è  subito pronto a ripartire con la seconda tappa che ci porterà a San  Severino Marche in quella che ormai è una classica della nostra  challenge: presente infatti fin dalla prima edizione domenica si terrà  il Trofeo Co.Bo. Pavoni ospiti della splendida Villa Collio con  organizzazione a cura della famiglia Pavoni, che per tanti anni ha  tenuto alto il nome delle Marche nel ciclocross italiano e mondiale.
  
In  collaborazione con l’ASD Tormatic Pedale Septempedano verrà allestito  un percorso tecnico e impegnativo di cui nei prossimi giorni vi daremo  notizia sulla nostra pagina facebook https://www.facebook.com/AdriaticoCrossTour
  
Per  le iscrizioni come al solito è obbligatoria la preiscrizione tramite  sistema informatico federale per tutti i tesserati FCI, sia agonisti che  master, entro le ore 24:00 di venerdì 18 ottobre (id gara 151815),  mentre per i tesserati Enti di Promozione è stato aggiornato il nostro  sito per effettuare la preiscrizione sempre entro le ore 24:00 di  venerdì (ricordiamo che è possibile anche iscriversi sul posto, ma non  si avrà diritto alla gestione della griglia di partenza)
  
Dopo i grandi numeri di domenica vi aspettiamo numerosi anche a San Severino Marche


COMUNICATO N 1     07/10/19

 
Anche quest’anno sarà una partenza col botto, infatti sabato e domenica prossimi presso il Corridomnia Shopping Park andrà in scena la seconda tappa del Giro d’Italia Ciclocross che sarà anche la prima tappa del nostro circuito.
 
Dopo l’ottimo esordio della manifestazione rosa in quel di Ferentino con circa 700 iscritti anche a Corridonia è attesa una grande affluenza di atleti provenienti da tutta Italia. La logistica sarà quella ormai consueta del Centro Commerciale Corridomnia con il percorso di gara che si svilupperà nei prati circostanti e lungo il fiume Chienti.
 
L’Adriatico Cross Tour proseguirà poi con le gare di San Severino Marche (20 ottobre), Ascoli Piceno (1 Novembre), Pianello d’Ostra (17 Novembre) e  Piane di Rapagnano (15 dicembre) prima del trittico finale che partirà da Ancarano (24 dicembre) per passare a Montegranaro (26 dicembre) e concludersi in Ancona (29 dicembre) dove si terrà anche la premiazione finale.
 Vi aspettiamo numerosi al Corridomnia


COMUNICATO N 13     10/01/19

La  macchina organizzativa del Team Abmol è già al lavoro per allestire il  percorso per l’undicesima e ultima tappa dell’Adriatico Cross Tour  presso gli impianti sportivi di Ancarano (TE), ennesima new entry di  questa edizione del circuito, per quella che si spera sia la passerella  per i neo laureati campioni italiani ai prossimi tricolori di Milano.
Confermato  il programma gara come da regolamento della challenge con il ritrovo  alle 7:30 e prima partenza alle ore 9:30, alle ore 9:00 ci sarà invece  la riunione tecnica. Al termine gli organizzatori hanno previsto il  pasta party per tutti i partecipanti che accompagnerà le premiazioni  finali della tappa e del circuito; sarà inoltre possibile ritirare i  premi non consegnati a Montesilvano.    
  
Le  iscrizioni sono già aperte e ricordiamo che per i tesserati FCI sia  agonisti che master è obbligatoria la preiscrizione tramite il sistema  informatico federale (ID GARA 147361) entro le ore 24:00 del 18 gennaio  2018. Per i tesserati Enti di promozione invece la preiscrizione è  consigliata e si potrà effettuare come sempre tramite il nostro sito www.adriaticocrosstour.it  con gli stessi termini descritti sopra (ricordiamo che ci si iscrive  sul posto la mattina della gara non avrà diritto alla gestione della  griglia)    

COMUNICATO N 12     01/01/19

E’ stata una settimana di Natale ad alto livello per l’Adriatico Cross Tour con le tre prove marchigiane che hanno definito in maniera abbastanza netta la classifica della challenge crossistica.
Si è cominciato domenica 23 sull’insidioso tracciato di Ascoli Piceno con il 5° ciclocross di Natale organizzato dall’ASD Progetto Ciclismo Piceno; la gara si snodava per lunghi tratti all’interno di una pista di motocross dove bisognava spingere il lungo rapporto con un terreno che però appiccicoso per via delle piogge dei giorni precedenti. Seguiva poi un tratto su erba tecnico e impegnativo: buona la partecipazione, anche alla manifestazione promozionale che ha impegnato i ragazzini in prove di abilità
Il 26 dicembre invece è andato in scena il 1° Trofeo di Santo Stefano a Montegranaro organizzato dalla Cycling Project MGN. Il percorso di gara, realizzato presso gli impianti sportivi, si è rivelato avvincente e tecnico, riscuotendo ampi consensi da parte di tutti i partecipanti, che, anche in questo caso, sono stati numerosi con atelti provenienti oltre che da Marche e Abruzzo, anche dalle regioni limitrofe.

L’antivigilia di Capodanno invece si è corso in Ancona, nei prati antistanti lo Stadio del Conero: un percorso veloce dove serviva spingere a fondo con una bella rampa da fare a piedi, con alcuni atleti che sono riusciti a salire in sellla alla bici, è stato lo scenario del 2° Cross Ancona – Trofeo Vitaloni Gianfranco, organizzato dal Pedale Chiaravallese. Anche in questo caso buona la partecipazione, come era prevedibile trattandosi di prova di Campionato Regionale Marche, con atleti provenienti da Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli, Lazio, Marche, Toscana, Umbria, Veneto.

Prossima gara, undicesima e ultima tappa, andrà in scena ad Ancarano (TE) il prossimo 20 gennaio dove sono già iniziati i preparativi e dove si terrà anche la premiazione finale del circuito. Con l'occasione facciamo i migliori auguri a tutti coloro che saranno impegnati al prossimo Campionato Italiano a Milano il 12 e 13 gennaio.


COMUNICATO N 11     16/12/18

Domenica  di pausa per l’Adriatico Cross Tour con gli atleti Abruzzesi e  Marchigiani che si sono impegnati in varie manifestazioni di altri  circuiti, ma il fine settimana è stato comunque intenso per gli  organizzatori delle prossime prove. La challenge ciclocrossistica  infatti tornerà la prossima settimana con 3 prove in 8 giorni a cavallo  delle feste natalizie.    
  
Si  tratta di 3 prove inedite: il 23 dicembre si correrà infatti ad Ascoli  Piceno il 5° Ciclocross di Natale, il 26 dicembre a Montegranaro il 1°  Ciclocross di Santo Stefano e infine il 30 dicembre in Ancona la seconda  edizione del Cross Ancona – Trofeo Vitaloni Gianfranco.    
  
Ma procediamo con ordine.    
  
La  gara del 23 dicembre in realtà è la prosecuzione della manifestazione  che si teneva in passato a Maltignano; quest’anno lo staff organizzativo  dell’ASD Progetto Ciclismo Piceno ha individuato una nuova location  nella città picena, nella zona del Motoclub 100 torri in Via Bozzolo. Il  percorso si preannuncia molto divertente, tracciato dalla sapiente mano  dell’ex azzurro Straccia Michele    
  
Le  iscrizioni per la gara sono già aperte, vi ricordiamo che per i  tesserati FCI, sia agonisti che master è obbligatoria la pre iscrizione  tramite fattore K entro le ore 24:00 del 21/12/2018 (ID gara 147151). I tesserati degli Enti di Promozione Sportiva potranno invece effettuare la preiscrizione tramite il nostro sito www.adriaticocrosstour.it/iscrizione.html nei termini sopra indicati (chi non effettuerà la preiscrizione non avranno diritto alla gestione delle griglie)    
  
Confermato  il programma gare delle altre tappe dell’Adriatico Cross Tour con  ritrovo dalle 7:30 e via della prima gara alle 9:30, prevista anche una  manifestazione Gioco Ciclismo per i più piccoli.    
  
             
  
Il  1° Ciclocross di Santo Stefano è invece una manifestazione  completamente nuova organizzata dal Cycling Project MTG che di terrà il  26 dicembre nella zona degli impianti sportivi di Montegranaro, su di un  percorso tecnico allestito dallo staff organizzativo sotto la  supervisione del tecnico regionale Vitelozzi Stefano.    
  
Per  le iscrizioni valgono le stesse modalità esplicate in precedenza, l’id  gara è 147199 e il termine è il 24 dicembre alle ore 24:00    
  
             
  
Il  30 dicembre si correrà invece in Ancona, nei prati che circondano lo  Stadio del Conero, per aggiudicarsi il titolo di Campione Regionale FCI  Marche. La gara organizzata dal Pedale Chiaravallese è alla seconda  edizione, ma nel 2016 non faceva parte del nostro circuito, e per  l’importante occasione il percorso è stato rivisto e reso più tecnico.  Anche in questo caso per le iscrizioni valgono le stesse indicazioni  date in precedenza con il termine nella giornata del 28 dicembre alle  ore 24:00, l’Id gara è 147001. Lo staff organizzativo allestirà anche  una gara di Short Track per giovanissimi (Id gara 147335) e una  manifestazione promozionale per i non tesserati.    
  
             
  
IMPORTANTE: PER LE GARE DEL 26 E DEL 30 IL PROGRAMMA GARE SARA’ LEGGERMENTE DIVERSO DAL SOLITO.    
  
Ritrovo ore 8:00    
  
Prove Percorso ore 8:30 – 9:45    
  
Riunione Tecnica ore 9:30    
  
Partenze    
  
Ore 10:00 Juniores M, Open D, Master F2 e F3, Master Woman    
  
Ore 10:45-11:10 Prove Percorso    
  
Ore 11:15 Open M, Master F1    
  
Ore 12:20 Allievi M, Esordienti M, Allieve F, Esordienti F    
  
Ore 12:30 G6 M e F    

Intanto da Ancarano ci comunicano che sono iniziati i lavori per l’ultima tappa in programma il 20 gennaio    
  
Vi aspettiamo numerosi alle prossime tappe per divertirci insieme e farci gli auguri per le festività    
  
Buon ciclocross a tutti!    

COMUNICATO N 10     09/12/18

Non  è stata una giornata come le altre a Rapagnano, purtroppo quanto  successo nella notte di venerdì ha velato di tristezza la bella  manifestazione organizzata dall’Abitacolo Sport Club in collaborazione  con il CAS Ciclistico Rapagnanese.    
  
Doveroso  il minuto di raccoglimento prima di ogni partenza per commemorare le  vittime, tra i più partecipi gli atleti della società Pianello, tutti  presenti con il lutto al braccio    
  
Venendo  ai fatti puramente sportivi una bella giornata di sole ha accompagnato i  150 atleti che si sono sfidati su un percorso impegnativo e divertente,  ormai collaudato dalle svariate manifestazione organizzate dal  sodalizio del presidente Paoloni Rosauro, a lui e a tutto il suo staff  va il nostro ringraziamento, che estendiamo anche alla Lega Ciclismo  UISP per la collaborazione nella gestione della gara, che era valevole  anche per il loro Master Ciclocross, giunto quest’anno alla 30° edizione.
Prossimo  appuntamento con la challenge ciclocrossistica che unisce Marche e  Abruzzo domenica 23 dicembre ad Ascoli, seguiranno ulteriore  informazioni     


COMUNICATO N 9     01/12/18

Ultimato il percorso a Piane di Rapagnano in contrada Castelletta per la 7a tappa dell’Adriatico Cross Tour, organizzata dall’Abitacolo Sport Club insieme al CAS Ciclistico Rapagnanese, la gara sarà valida anche per il 30° Master Ciclocross UISP.
Nell’anfiteatro ormai classico che ha già ospitato diverse manifestazione gli organizzatori hanno allestito un percorso tecnico e impegnativo, confermata la logistica con il ritrovo presso il Circolo Magnum dove si terranno anche le premiazioni e il ristoro finale.
Ritrovo dalle ore 7:30 per proseguire con la riunione tecnica alle ore 9:00. Prima partenza che vedrà impegnati gli Juniores e le Open Donne alle ore 9:30 insieme ai Master di fascia 2 e 3 e donne. Alle ore 10:20 andranno in scena gli Allievi e gli Esordienti seguiti a ruota alle 10:30 dai G6. Ultima gara alle ore 11:00 per gli Open M e i Master di fascia 1.
Per quanto riguarda le iscrizioni ricordiamo che per tutti i tesserati FCI, sia Agonisti che Master, obbligatoria preiscrizione tramite sistemica informatico federale entro le ore
24:00 di venerdì 07 dicembre (id gara 147000). Per i Master tesserati con gli Enti di promozione è disponibile la nuova modalità di iscrizione tramite il nostro sito al seguente link  http://www.adriaticocrosstour.it/iscrizione.html dove, compilando i vari campi, ci si può iscrivere anche direttamente a tutte le gare del nostro circuito. ANCHE IN QUESTO CASO L’ISCRIZIONE VA FATTA ENTRO LE ORE 24:00 DEL 07 DICEMBRE. In alternativa è possibile iscriversi sul posto il giorno della gara, ma non si
avrà diritto all’inserimento in griglia in base al punteggio sin qui ottenuto.

COMUNICATO N 8     26/11/18

Ci  eravamo lasciati con la pioggia e il fango de L’Aquila e abbiamo  ricominciato con la pioggia e il fango di Corridonia, dopo la pausa di  metà campionato non cambia lo scenario nel quale hanno pedalato gli  atleti della 6a tappa dell’Adriatico Cross Tour.    
  
Con  l’organizzazione curata dal Club Ciclistico Corridonia in  collaborazione con l’ASD Nuova Sibillini, ospiti del CorridoMnia  shopping park, domenica nell’arena lungo il fiume Chienti si è pedalato  su di un percorso impegnativo con lunghi tratti da spingere, reso ancor  più duro dalle condizioni meteo che hanno entusiasmato gli appassionati.  La gara si è svolta in collaborazione con l’ACSI Macerata, al quale va  il nostro ringraziamento per la disponibilità.    
  
Successo  pieno per la manifestazione che proclamava i campioni provinciali di  Macerata, con oltre 150 atleti al via. Nutrita anche la pattuglia dei  giovanissimi che si sono divertiti su un percorso a loro dedicato.  Soddisfazione da parte degli organizzatori, in primis il patron del  CorridoMnia, che già programmano la prossima edizioni con importanti  propositi    
  
Per visionare tutte le classifiche di tappa e del circuito vi rimandiamo al nostro sito internet www.adriaticocrosstour.it dove potrete trovare anche il link per visualizzare i tempi di percorrenza, inoltre sulla nostra pagina facebook www.facebook.com/Adriaticocrosstour potete trovare le foto della manifestazione.    
  
Prossimo  appuntamento con l’Adriatico Cross Tour domenica 9 dicembre con la  classica di Piane di Rapagnano, di cui trovate in allegato il volantino,  a breve altre info


COMUNICATO N 7     18/11/18

Dopo un periodo di pausa domenica 25 novembre ritorna l'Adriatico Cross Tour con la 6a prova che si terrà a Corridonia nell'arena naturale situata presso il CorridoMnia Shopping Park, nell’area dietro ai negozi a ridosso del fiume Chienti. L’organizzazione sarà curata come di consueto a queste latitudini dall'ASD Nuova Sibillini e dal Club Ciclistico Corridonia; la gara, che ricordiamo è una collaborazione con l'ACSI Macerata, sarà valida come prova unica di campionato provinciale FCI Macerata.
Dopo vari sopralluoghi gli addetti ai lavori da domani inizieranno a tracciare il percorso che sarà rinnovato rispetto alle passate edizioni, ma che comunque manterrà intatte le sue caratteristiche essenziali, ovvero quelle di un percorso dove c'è da spingere a fondo.
Come nella passata edizione il ritrovo sarà presso il Bar Pizzeria Koko’s all’interno del parco commerciale CorridoMnia, che offre ampi spazi per parcheggiare agli atleti e ai team. Ritrovo dalle ore 7:30 e riunione tecnica alle ore 9:00, prima partenza ore 9:30 con le categorie Juniores, Donne Open, Master di fascia 2 e 3 e donne, poi a seguire le altre partenze (ore 10:20 Allievi ed Esordienti, ore 11:00 Open e Master fascia 1), al termine ci sarà anche una manifestazione promozionale per i più piccoli

COMUNICATO N 6     02/11/18

In  una giornata dall’andamento meteorologico tipicamente ciclocrossistico  si è svolta a Coppito – L’Aquila il 4° Trofeo Città de L’Aquila,  ottimamente organizzato dalla Società Ciclistica L’Aquila Angelo Picco.    
  
Tutta  la manifestazione si è svolta nel ricordo e per onorare la memoria del  compianto Dimitri Buttarelli, venuto a mancare domenica scorsa nel corso  della gara di Montesilvano: prima della partenza gli organizzatori  dell’Adriatico Cross Tour hanno consegnato per mano del presidente  regionale FCI Abruzzo Mauro Marrone e del presidente regionale FCI  Marche Lino Secchi una maglia di leader del circuito alla famiglia di  Dimitri.    
  
Dopo  il doveroso minuto di raccoglimento il via alla gara, valevole come  prova unica di Campionato Regionale Ciclocross Abruzzo FCI, su un  tracciato molto ben disegnato dove il fango l’ha fatta da padrone e che  ha esaltato le doti degli specialisti della disciplina. Nel prospetto  allegato potete trovare i nuovi campioni regionali e i vincitori di  giornata delle varie categorie.    
  
Per tutte le classifiche vi rimandiamo al nostro sito internet www.adriaticocrosstour.it dove potrete trovare anche le classifiche della tappa di Montesilvano relativamente alle due gare concluse.    
  
Prossimo appuntamento con l’Adriatico Cross Tour il 25 novembre a Corridonia, seguiranno aggiornamenti   


COMUNICATO N 5     25/10/18

 
Iniziano i preparativi a L’Aquila per il 4° Trofeo cittadino che si terrà a Coppito
Si propone di diventare l’appuntamento classico del centro Italia per la data del 1° Novembre la gara de L’Aquila organizzata dalla Sportiva L’Aquila – Angelo Picco. Anche quest’anno saremo a Coppito sul bello e impegnativo percorso realizzato lo scorso anno dai ciclocrossisti del capoluogo di regione abruzzese. La gara sarà valida come prova unica di Campionato Regionale FCI Abruzzo, pertanto assegnerà i punteggi
Top Class ai classificati.
Confermata la logistica presso i locali di Via Murata Gigotti, ritrovo dalle ore 8:00, prima partenza ore 9:30 con le categorie Juniores , Donne Open, Master di fascia 2 e 3 e donne, poi a seguire le altre partenze (ore 10:20 Allievi ed Esordienti, ore 11:00 Open e Master fascia 1), al termine l’organizzazione ha previsto il pasta party per tutti i partecipanti

ISCRIZIONI: ricordiamo che per tutti i tesserati FCI, sia Agonisti che Master, obbligatoria preiscrizione tramite sistemica informatico federale entro le ore 24:00 di martedì 30 ottobre (id gara 147075). Per i  master tesserati con gli Enti di promozione è disponibile la nuova modalità di iscrizione tramite il nostro sito al seguente link http://www.adriaticocrosstour.it/iscrizione.html dove, compilando i vari campi, ci si può iscrivere anche direttamente a tutte le gare del nostro circuito. ANCHE IN QUESTO CASO L’ISCRIZIONE VA FATTA ENTRO LE ORE 24:00 DEL 30 OTTOBRE. In alternativa è possibile iscriversi sul posto il giorno
della gara, ma non si avrà diritto all’inserimento in griglia in base al punteggio sin qui ottenuto.


COMUNICATO N 4     22/10/18

Come al solito il Trofeo Team Co.Bo. Pavoni non delude le attese e si conferma come un appuntamento classico del nostro calendario: oltre 150 gli atleti al via, tra tutte le categorie, tra cui spicca la presenza del fresco vincitore della gara di Superprestige Masciarelli Lorenzo e del pluricampione italiano Torcianti Gabriele.
La gara, ottimamente organizzata dal clan Pavoni coadiuvato dal Pedale Septempedano, si è svolta sull’ormai collaudato tracciato di Villa Collio, un percorso esigente che ha esaltato i migliori corridori del momento. La terza tappa dell’Adriatico Cross Tour era anche valida quale terza tappa del Master Ciclocross UISP, giunto quest’anno alla 30° edizione: un sentito ringraziamento va quindi anche alla Lega Ciclismo UISP Marche per la collaborazione.
Conclusione della giornata con la manifestazione per i più giovani, che hanno partecipati numerosi a partire dai piccoli rampolli di casa Pavoni, e il consueto Pasta Party durante il quale si sono svolte le premiazioni.
Quarta Tappa Adriatico Cross Tour: si torna a Montesilvano! Dopo alcuni anni di assenza torna in calendario la manifestazione della città Abruzzese presso il Bike Park By Monzon con il 1° GP omonimo, la gara segna anche la prima tappa in terra d’Abruzzo, organizzazione a cura dell’ASD Abmol capitanato da Gabriele Di Francesco, in collaborazione con il Tema MS Tina Focus del manager Stefano Giuliani


COMUNICATO N 3     14/10/18

La  seconda edizione della Coppa Villa Fermani Gelatomania – Trofeo Città  di Corridonia regala un pomeriggio di grande spettacolo per tutti gli  appassionati del ciclocross; nello scenario di Villa Fermani, piccolo  gioiello del comune di Corridonia, sono stati oltre 200 gli atleti che  si sono sfidati sul percorso allestito con gran cura dal CC Corridonia e  dalla Nuova Sibillini, alla presenza della campionessa italiana  Eleonora Ciabocco, residente nel comune marchigiano, in veste di ospite  d’onore in attesa di riprendere l’attività.    
  
La  gara, realizzata in collaborazione con l’ACSI Macerata, è la  prosecuzione del tradizionale ciclocross in notturna allestito negli  anni passati presso la zona industriale, da quest’anno, per garantire  maggiore sicurezza, si è passati alla formula pomeridiana e la scelta ha  premiato gli organizzatori    
  
Un  sentito ringraziamento va a tutti coloro che si sono impegnati per la  realizzazione della manifestazione ed in particolar modo  all’amministrazione comunale di Corridonia e al sindaco Cartechini per  aver messo a disposizione questa splendida location    
  
Corridonia tornerà protagonista il 25 novembre prossimo con la gara presso il Corridomnia Shopping Park    
  
Per tutte le classifiche vi rimandiamo al sito ufficiale dell’Adriatico Cross Tour    
  

  

  
Terza Tappa Adriatico Cross Tour; lavori in corso a San Severino Marche    
  
Dici  San Severino Marche e subito pensi al clan Pavoni, vera e propria  dinastia del ciclocross marchigiano, ma non solo: grazie anche alla  collaborazione del Pedale Septempedano sono già in opera i lavori di  realizzazione del percorso dell’ormai classico Trofeo Team Co.Bo.  Pavoni, giunto alla 6a edizione. Questa gara sarà valevole anche per il  Master Ciclocross Uisp, storica manifestazione amatoriale giunta  quest’anno all’importante traguardo dei 30 inverni.    
  
Logistica  riconfermata presso Villa Collio, grazie all’amico ciclocrossista Gian  Filippo Raimondi e percorso per larghi tratti simile alle passate  edizioni con alcune piccole modifiche    
  
Con  la terza tappa si torna a gareggiare di mattina, come da tradizione:  ritrovo fissato per le ore 7:30, alle ore 9:00 si terrà la riunione  tecnica mentre le partenze saranno così distribuite:    
  
ore 9:30 Juniores M, Donne Open, Master F2 e F3, Master Woman;    
  
ore 10:20 Allievi M, Esordienti M, Allievi F, Esordienti F;    
  
ore 10:30 G6 M, G6 F;    
  
ore 11:00 Open M, Master F1    
  
ore 12:00 Gioco Ciclismo    
  
ISCRIZIONI:  per tutti i tesserati FCI, sia Agonisti che Master, obbligatoria  preiscrizione tramite sistemica informatico federale entro le ore 24:00  di venerdì 19 ottobre (id gara 146757). Per i Master tesserati con gli  Enti di promozione è disponibile la nuova modalità di iscrizione tramite  il nostro sito al seguente link http://www.adriaticocrosstour.it/iscrizione.html  dove, compilando i vari campi, ci si può iscrivere anche direttamente a  tutte le gare del nostro circuito. ANCHE IN QUESTO CASO L’ISCRIZIONE VA  FATTA ENTRO LE ORE 24:00 DEL 19 OTTOBRE. In alternativa è possibile  iscriversi sul posto il giorno della gara, ma non si avrà diritto  all’inserimento in griglia in base al punteggio sin qui ottenuto.

COMUNICATO N 2     07/08/18

Grazie all’impegno della famiglia Torcianti e all’ASD Romano Scotti è andata in scena a Senigallia (AN) la prima tappa del Giro d’Italia Ciclocross, valida anche come prima tappa della challenge Abruzzo-Marchigiana: numerosi i partenti, oltre 600, che si sono impegnati su un percorso nel complesso veloce, impreziosito dal passaggio, rigorosamente bici in spalla, sulla Spiaggia di velluto della nota località balneare marchigiana.
Importante la partecipazione anche alla gara giovanile di Short track, curata dal Bici Adventure Team, società da sempre impegnata nel fuoristrada.
Il comitato organizzatore dell’Adriatico Cross Tour ringrazia tutti coloro che si sono impegnati per la riuscita della manifestazione e per averla inserita nel nostro circuito dandogli così un importante risalto.
Per tutte le classifiche e i comunicati vi rimandiamo al sito ufficiale del Giro d’Italia Ciclocross
http://www.ciclocrossroma.it/gic-2018-2019/
Seconda Tappa Adriatico Cross Tour; iniziano i lavori a Corridonia
L’Adriatico Cross Tour prosegue sabato 13 ottobre con la consueta tappa pomeridiana di Corridonia, organizzata dal Club Ciclistico Corridonia in collaborazione con l’ASD Nuova Sibillini, società affiliata all’ACSI Macerata
Anche quest’anno saremo nella location di Villa Fermani, con un percorso simile a quello dello scorso anno ma con alcune importanti novità
Partenze anticipate di un’ora rispetto alla passata edizione per permettere a tutti di correre in condizioni di luce ottimale, quindi alle ore 16:00 scenderanno in campo gli Juniores e le Donne Open, accompagnati dai Master di 2a e 3a fascia e dalle Master Woman; a seguire (ore 16:50, indicativamente) Allievi ed Esordienti e G6 (che come da regolamento partiranno 10 minuti dopo le
altre categorie). Per finire, alle 17:45, la gara riservata alla categoria Open maschile e ai Master di 1a fascia. Alle ore 15:30 ci sarà anche una manifestazione promozionale per tesserati e non.
ISCRIZIONI: per tutti i tesserati FCI, sia Agonisti che Master, obbligatoria preiscrizione tramite sistemica informatico federale entro le ore 24:00 di giovedì 11 ottobre (id gara 147041). Per i Master tesserati con gli Enti di promozione è disponibile la nuova modalità di iscrizione tramite il nostro sito al seguente link http://www.adriaticocrosstour.it/iscrizione.html dove, compilando i vari campi, ci si può iscrivere anche direttamente a tutte le gare del nostro circuito. ANCHE IN QUESTO CASO L’ISCRIZIONE VA FATTA ENTRO LE ORE 24:00 DEL 11 OTTOBRE. In alternativa è possibile iscriversi sul posto il giorno della gara, ma non si avrà diritto all’inserimento in griglia in base al punteggio sin qui ottenuto.

COMUNICATO N 1     30/08/18

 
Siamo pronti a partire per una nuova stagione sui prati delle due regioni che si affacciano sull’Adriatico, tante le novità e le conferme, come sempre cerchiamo di mantenere il buono già fatto e di migliorare il più possibile.
 
Si parte subito col botto con la gara di Senigallia, 1a tappa del Giro d’Italia Ciclocross: organizzata dall’Asd Romano Scotti, grazie all’impegno della famiglia Torcianti, il 7 ottobre si correrà sulla spiaggia di , velluto della città nota per il Summer Jamboree, la celebre festa anni ’50. Tutte le informazioni per questa prima gara le potete trovare sul sito del Giro d’Italia ciclocross all’indirizzo http://www.ciclocrossroma.it/gic-2017-2018/, insieme alle convenzioni alberghiere e ai moduli per la richiesta dei pass e accredito auto.
 
Il calendario dell’Adriatico Cross Tour proseguirà poi in terra maceratese con la tappa pomeridiana di Corridonia, sabato 13 ottobre, e il classico trofeo Co.Bo. Pavoni di San Severino Marche, che si terrà domenica 21 ottobre.
 
Prima novità, che poi è un ritorno, il 28 ottobre con la tappa di Montesilvano all’interno del bike park, si proseguirà sempre in Abruzzo il 1° novembre con la tappa de L’Aquila, sul bel percorso scoperto lo scorso anno a Coppito.
 
Dopo una breve pausa il 25 novembre si torna nelle Marche con la seconda gara nella città di Corridonia. A dicembre si rinnova il classico appuntamento di Piane di Rapagnano domenica 9, nuova location invece per la gara del 23 dicembre ancora in fase di definizione comunque al confine tra Marche e Abruzzo.
 
Da qui in poi saranno solo new entry per le ultime tre tappe della 6a edizione dell’Adriatico Cross Tour: mercoledì 26 saremo a Montegranaro, domenica 30 chiusura dell’anno in Ancona, e per finire gran finale il 20 gennaio, con la speranza di ospitare qualche fresca maglia tricolore, in Abruzzo, precisamente ad Ancarano.
ACT 2017-2018

COMUNICATO N 11     08/01/18

Si è conclusa domenica 31 dicembre la 5a edizione dell’Adriatico Cross Tour con la nona tappa a Piane di Rapagnano. Ottimamente organizzata dall’ASD Abitacolo Sport Club in collaborazione con il CAS Rapagnanese la manifestazione è stata un ottimo banco di prova in vista dei campionati italiani di Roma per gli oltre 160 partenti, che si sono sfidati su di un percorso molto impegnativo, con diversi tratti in pendenza e anche alcuni tratti tecnici. La gara era valevole anche per il Master Ciclocross UISP, giunto alla sua 14a prova: un sentito ringraziamento va alla Lega Ciclismo UISP per la collaborazione in questa così come in altre tappe del circuito.
Al termine oltre alle premiazioni di giornata si è tenuta anche la premiazione finale del circuito alla presenza dei presidenti regionali FCI di Abruzzo e Marche, Mauro Marrone e Lino Secchi, e dei presidenti degli Enti che collaborano per la realizzazione del circuito: Giustozzi Maurizio (ACSI) e Tordini Giancarlo (UISP).
Va in archivio così un’altra edizione della challenge ciclocrossistica del centro Italia, un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato: organizzatori, dirigenti, sponsor, collaboratori e soprattutto atleti, l’appuntamento è per ottobre 2018 per la 6a edizione dell’Adriatico Cross Tour.

COMUNICATO N 10     26/12/17

Nello “stadio” del ciclocross, presso il Lago Teaterno, a Chieti Scalo, è andata in scena l’ottava tappa dell’Adriatico Cross Tour, valevole come prova unica di Campionato Regionale Abruzzo FCI; ottima l’organizzazione a cura del Team Addesi Cycling con la supervisione di Pasquale Parmegiani, che come al solito ha disegnato un percorso altamente tecnico quanto spettacolare.
Sono stati oltre 120 gli atleti, provenienti da varie regioni, Abruzzo, Marche, Lazio, Puglia, Toscana, con la presenza di ben 4 maglie rosa del Giro d’Italia appena concluso, che si sono sfidati in una bella mattina soleggiata alla presenza del Presidente Regionale Mauro Marrone, pronto a consegnare le maglie di campione regionale.
Ben 4 sono i titoli che sono finiti nella bacheca del Team Masciarelli grazie a Pica Francesco (esordienti), Masciarelli Lorenzo (allievi), Realini Gaia (donne junior) e Fraiegari Giorgia (donne elite); mentre 3 titoli se li è aggiudicati la Società Ciclistica L’Aquila, organizzatrice della bella tappa del 1° novembre scorso: Rubeis Michele (M6), Tullio Pio (M7-M8), Roberta Polce (Mwoman). Gli altri titoli sono andati invece a: Morzillo Danilo (juniores, Vini Fantini-Nippo-Free Bike); Di Giovanni Emanuele (Under 23, Digiotek Team); Marcelli Mattia (Elite, Team Abmol); Marcelli Alessio (M1, D’Asceno Bike); Di Lorenzo Achille (M3, Ak Cycling Team); Valloscuro Rocco (M4, Ak Cycling Team); Rossi Alessandro (M5, Cicli Sport Mania).
Tutte le classifiche con i relativi tempi le potete trovare sul nostro sito internet www.adriaticocrosstour.it o sulla nostra pagina facebook www.facebook.com/AdriaticoCrossTour
---------------
E con la prossima tappa siamo giunti alla conclusione, anche per questa stagione, dell’Adriatico Cross Tour: il giorno di San Silvestro saremo a Rapagnano, in località Piane, ospiti dell’Abitacolo Sport Club e del GS Rapagnanese.
Sul percorso ormai collaudato dove si sono disputati gli ultimi campionati nazionali UISP, verranno definite le classifiche delle varie categorie, in quello che sarà l’ultimo appuntamento prima dei campionati italiani di Roma.
La gara sarà valida anche per il Master Ciclocross UISP Marche Abruzzo: ritrovo ore 7:30 presso il circolo Magnum e poi alle 9:00 prima partenza del 1° Trofeo Bar Michetti, per il programma completo potete consultare il nostro sito o il sito federale al seguente link http://www.federciclismo.it/it/race/9-tappa-adriatico-cross-tour/142149/ o ancora sul sito http://www.ciclismouispmarche.it/rapagnano-5.html
Le iscrizioni sono già aperte: ricordiamo che per i tesserati FCI, sia agonisti che master è obbligatoria la preiscrizione tramite fattore K (id gara 142149), mentre per i tesserati Enti i promozione è possibile effettuare la preiscrizione tramite il nostro sito, altrimenti ci si può iscrivere sul posto. Le preiscrizioni chiudono venerdì 29 alle ore 24:00.
Al termine ci sarà la premiazione finale del circuito: vi ricordiamo che i premi, sia in natura per i master che in denaro per gli agonisti, saranno consegnati solo ai presenti.
Vi aspettiamo numerosi

COMUNICATO N 9     18/12/17

Giornata in stile Belgio per l’ottava tappa dell’Adriatico Cross Tour a Maltignano: dopo le piogge dei giorni scorsi infatti il maltempo non ha dato tregua neanche ai coraggiosi che si sono presentati al Guidoland Park per il 4° ciclocross di Natale. Fango pesante nelle prime gare e pioggia copiosa nell’ultima hanno reso il bel percorso disegnato dall’ASD Progetto Ciclismo Piceno ancora più duro ed impegnativo, sicuramente un bel banco di prova per i ragazzi e i master che si sono impegnati al massimo.
 
Sugli scudi i nomi più gettonati, a partire da Ciabocco Eleonora (Team di Federico), che dopo essersi aggiudicata matematicamente il Giro d’Italia domenica scorsa a Modena, vince la gara della categorie esordienti donne, a cui risponde tra i maschi Silenzi Anthoni (OP Bike), anche lui ottimo protagonista fin qui della stagione. Tra i G6 si impongono i leader del circuito ovvero Modesti Barbara (Gruppo Ciclistico Matelica) e Di Donato Paolo (Amici della bici junior). Il pluricampione d’Italia Torcianti Gabriele (Bici Adventure Team) fa sua, come da pronostico, la gara degli Allievi maschi, mentre tra le ragazze è ancora una volta Simoni Giorgia (OP Bike) ad andare a segno. Nelle categorie internazionali detta legge tra gli junior Cortese Jacopo (Team Masciarelli) sempre a segno nelle gare in cui ha partecipato, così come Sara Rossi (Team Di Federico) rafforza la sua leadership in classifica. Nella gara Open maschile è invece Marcelli Mattia del Team Abmol a cogliere la vittoria sotto il diluvio.
 
Tra i Master vittorie per: Zacconi Cinzia (New Pupilli, MWoman); Re Adamo (Bikers in libertà, M7-M8); Rubeis Michele Luigi (M6, Ciclistica L’Aquila); Rossi Alessandro (Cicli Mania, M5); Raimondi Giovanni Filippo (Raven Team, M4); Serrani Emanuele (Pedale Aguglianese, M2-M3); Cionna Lorenzo (Bici Adventure Team, ELMT-M1)
 
Ma al di la dei risultati il plauso va a tutti coloro che hanno sfidato le condizioni meteo veramente inclementi e soprattutto ai ragazzini della promozionale che si sono divertiti in varie prove di abilità.
 
Ottima l’organizzazione offerta da Michelini Fabrizio e da tutti i suoi collaboratori.
 
Come sempre tutte le classifche le potete trovare sul nostro sito www.adriaticocrosstour.it e sulla nostra pagina facebook www.facebook.com/AdriaticoCrossTour
 
 
Il comitato organizzatore dell’Adriatico Cross Tour coglie l’occasione per augurare a tutti un Buon Natale…….
 
 
-------------------------------
 
 
……. ma occhio con i stravizi nelle feste perché il 26 dicembre saremo di nuovo in pista, o meglio su terra, con l’ottava tappa dell’Adriatico Cross Tour che si terrà a Chieti Scalo presso il Lago Teaterno, nella stessa location che lo scorso anno ha ospitato la gara nazionale. Sul percorso ormai collaudato disegnato attorno al lago con alcuni passaggi molto spettacolari si correrà il 1° Trofeo RDB Ciclocross, gara valevole per l’assegnazione dei titoli di Campione Regionale FCI Abruzzo, la gara quindi assegnerà anche i punti Top Class.
 
Ritrovo fissato per le ore 7:45, prima partenza ore 10:00 Esordienti e Allievi, 10:20 G6 (ma c’è la possibilità che per i G6 venga allestita una gara separata, comunicheremo in seguito ulteriori dettagli), alle 11:00 scatteranno gli juniores, i master fascia 2 e tutte le donne, mentre alle 12:00 gli open maschi e i master fascia 1.
 
Per ulteriori informazioni potete consultare il nostro sito e la nostra pagina facebook, oppure il sito della federciclismo al seguente link: http://www.federciclismo.it/it/race/1-trofeo-rdb-ita-8-prova-adriatico-cross-tour/142139/
 
Le iscrizioni sono già aperte e chiuderanno domenica 24 dicembre alle ore 24:00: ricordiamo che per i tesserati FCI è obbligatoria la preiscrizione tramite fattore k (id gara 142139) mentre per i tesserati Enti di promozione la preiscrizione può essere effettuata tramite il nostro sito internet.
 
Vi aspettiamo numerosi.
 
Buon ciclocross a tutti!


COMUNICATO N 8     10/12/17

Dopo due settimane di pausa per lasciare spazio alla Coppa Italia Giovanile di Ciclocross e a vari appuntamenti nazionali e internazionali, il 17 dicembre torna, con la settima tappa dell’edizione 2017-2018, l’Adriatico Cross Tour, la challenge ciclocrossistica che unisce Abruzzo e Marche.
 
Per la precisione domenica prossima torneremo a Maltignano (AP) per il 4° Ciclocross di Natale, gara organizzata dal Progetto Ciclismo Piceno; già al lavoro il team organizzativo per realizzare il percorso, che come al solito sarà ricavato all’interno del Guidoland park. Il percorso ricalcherà in gran parte il tracciato dello scorso anno, ma sono state apportate alcune modifiche per renderlo più tecnico e più impegnativo al fine di dare l’opportunità agli atleti di preparare al meglio il prossimo grande obbiettivo a livello nazionale che già si profila all’orizzonte, ovvero il Campionato Italiano di Roma.
 
Nell’ultima tappa, quella di Corridonia, sono stati assegnati i titoli di Campione Regionale Marche, per quanto riguarda le classifiche dell’Adriatico Cross Tour invece, domenica si riprenderà con i seguenti leader: Modesti Barbara e Di Donato Paolo, G6; Medori Letizia e Silenzi Anthoni, Esordienti; Simoni Giorgia e Torcianti Gabriele, Allievi. Nelle categorie internazionali invece in testa abbiamo: Napoletano Matteo, Juniores; Rossi Sara, Open Femminile e Pavoni Pietro, Open Maschile. Tra i master guidano: Zacconi Cinzia, MW; Cionna Lorenzo, ELMT; Lombardi Clauio, M1; Serrani Emanuele, M2; Pascucci Pierpaolo, M3; Raimondi Giovanni Filippo, M4; D’Ambrosio Luigino, M5; Pecci Rosario, M6; Tullio Pio, M7-8.
 
Ritrovo ore 7:30 come dicevamo al Guidoland Park a Maltignano, prima gara ore 9:30 e poi a seguire le altre, per maggiori informazioni potete consultare il sito federale http://www.federciclismo.it/it/race/4-ciclocross-di-natale/142163/
 
Le iscrizioni vanno effettuate tramite fattore K per tutti i tesserati FCI entro le ore 24:00 del 15/12, id gara 142163; mentre per i tesserati Enti di promozione è fortemente consigliata la preiscrizione tramite il nostro sito www.adriaticocrosstour.it
 
Durante la mattinata di gare si svolgerà anche una manifestazione promozionale organizzata dalla scuola ciclismo Primi Raggi, http://www.federciclismo.it/it/race/4-giro-cross-di-natale/142260/ un iniziativa molto particolare, diversa dal solito con varie prove di abilità


COMUNICATO N 7     27/11/17

La pioggia bagna le maglie dei nuovi campioni regionali Marche, ma per fortuna solo durante la vestizione, e risparmia gli oltre 170 atleti che hanno partecipato alla 6a tappa dell’Adriatico Cross Tour, il Trofeo Massetani Biciclette, svoltasi nella mattinata di domenica presso il Corridomnia Shopping Park.
 
Organizzazione curata dal CC Corridonia e dall’ASD Nuova Sibillini, gara sotto il patrocinio sia della FCI che dell’ACSI Macerata che ringraziamo per la collaborazione, che dopo la tappa serale nei pressi di Villa Fermani hanno realizzato nell’area della zona industriale un percorso vario con tratti da spingere e altri tecnici, con diverse contropendenze.
 
Nelle varie categorie le vittorie sono andate a: Verri Alice (Polisportiva Molinella) e Di Donato Paolo (Amici della bici junior), categoria G6; Ciabocco Eleonora (Team Di Federico Pink) e Romolini Valentino (Fortebraccio da Montone) categoria Esordienti; Simoni Giorgia (OP Bike) e Gabriele Torcianti (Bici Adventure Team) categoria Allievi. Nelle categorie internazionali affermazioni per Crocesi Edoardo (Capobianchi Cicli Moto Sport) tra gli Juoniores, Sara Rossi (Team Di Federico Pink) tra le Donne Open e Di Mattia Mario Gabriele (Digiotek Team) tra gli Open Uomini. Nelle varie categorie amatoriali a cogliere l’alloro di giornata sono stati: Zacconi Cinzia (New Pupilli, MWoman) Cionna Lorenzo (Bici Adventure Team, ELMT-M1); Serrani Emanuele (Pedale Aguglianese, M2-M3); Raimondi Giovanni Filippo (Raven Team, M4); Michettoni Luca (Vibrata Bike 2005, M5); Pecci Rosario (Abitacolo Sport Club, M6); Re Adamo (Bikers in libertà, M7-M8)
 
Come detto in precedenza la gara era valevole per l’assegnazione del titolo di campione regionale FCI Marche, per i nomi dei nuovi campioni regionali si rimanda alla tabella allegata.
 
Come al solito tutte le classifiche potete trovarle sulla nostra pagina facebook www.facebook.com/AdriaticoCrossTour, mentre sul nostro sito internet www.adriaticocrosstour.it potete trovare anche i tempi sul giro di ogni concorrente.
 
Buona la partecipazione anche alla manifestazione promozionale che ha chiuso la giornata di gare: su un percorso più corto e facilitato si sono divertiti una quindicina di ragazzini che hanno voluto provarsi nella nostra discipina
----------------------------------------
 
Ora l’Adriatico Cross Tour si prende una piccola pausa per lasciare spazio alle manifestazioni nazionali, tornerà il 17 dicembre con il 4° Ciclocross di Natale a Maltignano

COMUNICATO N 6     20/11/17

 
Sono stati oltre 150 gli atleti che si sono sfidati sul bel percorso ricavato all’interno dell’ex campo sportivo di Ostra Vetere e nei campi circostanti, in quello che ormai è conosciuto come il Bike Park ciclocross, nella 5a tappa dell'ACT: il 4° Memorial Giancarlo Ceccacci.
 
Organizzazione ben curata dalla polisportiva AVIS locale sezione I Ciclopi con l'ottimo affiancamento del GS Pianello. Un sentito ringraziamento va alla Lega Ciclismo UISP che ha collaborato alla manifestazione, valevole infatti anche come 8a tappa del Master Ciclocross UISP.
 
Sul percorso tecnico e impegnativo con la presenza del fango a rendere ancor più difficoltosa la gara si sono affermati: Modesti Barbara (Pedale Rossoblu) e Di Donato Paolo (Amici della bici junior) nella categoria dei più giovani, ovvero i G6 maschi e femmine; mentre tra gli esordienti altre conferme, dopo le prime tappe, per Ciabocco Eleonora (Team Di Federico Pink) e Silenzi Anthoni (OP Bike). Anche tra gli Allievi non cambia il copione con le vittorie di Torcianti Gabriele (Bici Adventure Team) e Simoni Giorgia (OP Bike); passando alle categorie internazionali tra gli Juniores altra vittoria per Cortese Jacopo (Team Masciarelli) mentre tra le Donne Open è Rossi Sara (Team Di Federico) a cogliere l’alloro di giornata. Molto bella e combattuta fino a circa metà gara la prova regina degli Open Maschili con Pavoni Pietro (Team Co.Bo.) che va a riprendere e poi distanziare Di Mattia Mario Gabriele, autore di un’ottima partenza.
 
Per le classifiche complete, anche con i tempi di percorrenza dei giri, si rimanda al nostro sito internet www.adriaticocrosstour.it e alla nostra pagina facebook www.facebook.com/AdriaticoCrossTour (Emanuele Adriatico Cross Tour)
 
Molto nutrita anche la pattuglia dei master che, come detto, si sono sfidati anche per il Master Ciclocross Uisp, di cui potete trovare tutte le classifiche anche sul sito www.ciclismouispmarche.it
---------------------------------
 
Archiviata la 5a tappa è già ora di pensare alla successiva, che sarà un appuntamento importante del nostro circuito: il 26 novembre infatti, ad opera del CC Corridonia, in collaborazione con l’ASD Sibillini, si correrà il Trofeo Massetani Biciclette.
 
Sul percorso ricavato nei prati del Centro Commerciale Corridomnia si correrà infatti per l’assegnazione dei titoli di campione regionale FCI Marche, la gara sarà quindi valevole per l’assegnazione dei punteggi Top Class.
 
La manifestazione è realizzata in collaborazione con la sezione ciclismo dell’ACSI Macerata
 
Vi ricordiamo che le iscrizioni per i tesserati FCI, sia agonisti che amatori, vanno effettuate obbligatoriamente tramite fattore k (id gara 142096) e che chiudono venerdì sera alle ore 24:00, per gli amatori tesserati con gli enti di promozione invece sarà possibile anche iscriversi sul posto ma è comunque fortemente consigliata la preiscrizioni, per motivi organizzativi, tramite il nostro sito www.adriaticocrosstour.it


COMUNICATO N 5     11/11/17

Siamo giunti al giro di boa per l’Adriatico Cross Tour, domenica 19 novembre ad Ostra Vetere si svolgerà infatti la 5a tappa, sulle nove in programma nell’edizione 2017-2018 del nostro circuito.
 
Organizzazione a cura del GS Pianello e della sezione I Ciclopi della Polisportiva AVIS locale, il 4° Memorial Giancarlo Ceccacci si svolgerà nel bike park di Ostra Vetere nell’area dell’ex campo sportivo e nei prati circostanti, un percorso collaudato, dove spesso il fango ha reso la gara dura e tecnica; la gara è valevole anche per il Master Ciclocross UISP Marche Abruzzo.
 
I leader attuali del nostro circuito sono: Pelucchini Alex nei G6 maschili e Modesti Barbara nei G6 femminili; tra gli esordienti invece Anthoni Silenzi e Medori Letizia guidano la classifica, così come tra gli Allievi sono Stopponi Siro e Fiscarelli Ylenia. Nelle categorie internazionali i capofila sono Napoletano Matteo, juniores,  Rossi Sara, donne open, e Pavoni Pietro, open maschile. Nelle categorie amatoriali invece guidano Cionna Lorenzo (Elite Sport), Lombardi Claudio (M1), Serrani Emanuele (M2), Pascucci Pierpaolo (M3), Raimondi Giovanni Filippo (M4), D’Ambrosio Luigino (M5), Rubeis Michele (M6), Tullio Pio (M7-M8), Zacconi Cinzia (Master Woman).
 
Le iscrizioni per la gara sono già aperte: vi ricordiamo che per i tesserati FCI, sia agonisti che amatori, è obbligatoria la preiscrizione tramite fattore K entro le ore 24:00 del 17/11/2017, l’id gara è 142097.Per i tesserati enti di promozione è fortemente consigliata la preisicrizione tramite il nostro sito www.adriaticocrosstour.it
 
Ulteriori informazioni le potete trovare sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook www.facebook.com/AdriaticoCrossTour
 
--------------------
 Domenica 26 Novembre 2017 6a tappa ACT a Corridonia presso il Corridomnia Shopping Park, organizzazione a cura del CC Corridonia in collaborazione con l’ASD Sibillini, gara valevole per l’assegnazione dei titoli di Campione Regionale FCI Marche e per l’assegnazione dei punti Top Class, a breve altre info

COMUNICATO N 4     01/11/17
 
Sotto un bel sole che ha scacciato il gelo del primo mattino è andata in scena a L’Aquila, frazione Coppito la 4a tappa dell’Adriatico Cross Tour 2017-2018, organizzata dalla Ciclistica L’aquila Angelo Picco, la gara era valida anche per il Mastercross UISP Abruzzo-Molise.
 
Sono stati oltre 140 gli atleti, provenienti da Abruzzo, Marche, Lazio e Umbria, che si sono sfidati sul percorso sapientemente realizzato all’interno di Campo Murata Gigotti, con strappi secchi e diversi tratti da percorrere a piedi, e altri dove far scorrere la bici. Presente anche il presidente del comitato regionale Abruzzo FCI Mauro Marrone
 
Un sentito ringraziamento va alla Società Ciclistica L’Aquila Angelo Picco per l’ottima organizzazione della gara, curata in ogni minimo dettaglio. Estendiamo il ringraziamento anche alla Lega Ciclismo UISP Abruzzo per la collaborazione.
 
 
------------------------------------------
 
 
Prossimo appuntamento con l’Adriatico Cross Tour domenica 19 Novembre 2017 ad Ostra Vetere dove, per l’organizzazione della sezione I Ciclopi della polisportiva Avis locale in collaborazione con il GS Pianello, andrà in scena il 4° Memorial Ceccacci


COMUNICATO N 3     23/10/17
Ottima riuscita per la 3a tappa dell'Adriatico Cross Tour a San Severino Marche dove, per la regia del Team Co.Bo. Pavoni, è andato in scena il 5° Trofeo Team Co.Bo. Pavoni, nei prati antistanti Villa Collio. La manifestazione ha visto al via oltre 120 atleti divisi come al solito in tre partenze. Nelle prime due si è corso con il terreno asciutto mentre nella terza gara, quella che vedeva al via gli Open maschili e gli amatori più giovani, la pioggia ha reso difficoltosa e spettacolare la competizione.
 
Le classifiche complete della gara e del circuito le potete trovare come sempre sul nostro sito www.adriaticocrosstour.it o sulla nostra pagina facebook www.facebook.com/AdriaticoCrossTour
 
Un sentito ringraziamento va ai fratelli Pavoni, Pietro e Paolo, e al capostipite Aldo, per l'eccellente organizzazione, coadiuvati dal Pedale Septempedano. Estendiamo il ringraziamento anche alla Lega Ciclismo UISP Marche che ha coordinata la parte riguardante le categorie amatoriali: la tappa di San Severino era valida infatti anche per la classifica del 29° Master Ciclocross UISP
 
 
------------------------------------------
 
 
Mercoledì 1° Novembre a L'Aquila, frazione Coppito, andrà in scena la 4a tappa dell’Adriatico Cross Tour 2017-2018.
 
Per la regia della S.C. L’Aquila A. Picco si disputerà il 3° Trofeo Città de L’Aquila, gara valida oltre che per il nostro circuito anche per il Master Ciclocross UISP Abruzzo. La gara si svolgerà su un percorso inedito che gli organizzatori stanno ricavando nei prati della frazione del capoluogo di regione, il ritrovo è fissato nel Campo Murata Gigotti in via Ciavola.
 
Come sempre vi ricordiamo che per i tesserati FCI è obbligatoria la preiscrizione tramite fattore K (id gara 142137) entro le ore 24 del 20 ottobre, mentre per i tesserati enti di promozione la preiscrizione è fortemente consigliata e si può effettuare tramite il nostro sito www.adriaticocrosstour.it (vi ricordiamo che non c’è da pagare sul sito e che chi non si preiscrive può comunque iscriversi sul posto ma partirà in fondo alla propria griglia)
 
Per qualsiasi ulteriore informazione potete contattarci attraverso i nostri canali di comunicazione: facebook www.facebook.com/AdriaticoCrossTour, mail info@adriaticocrosstour.it , telefono 3333576545 (Emanuele)
 Buon ciclocross a tutti!
COMUNICATO N 2     15/10/17
Aggiornate tutte le classifiche dopo la 2^ tappa di Numana. Appuntamento domenica 22 Ottobre in Villa Collio a San Severino Marche. Ritrovo ore 7.30 1^ partenza ore 9,00

COMUNICATO N 1     03/10/17
Aggiornate tutte le classifiche dopo la 1^ tappa di Numana. Appuntamento in notturna il 14 Ottobre a Villa fermani a Corridonia. Ritrovo ore 15.30 1^ partenza ore 17.30

27/09/17
Appuntamento  Domenica 1 Ottobre 2017 a Numana per la prima tappa dell’ADRIATICO  CROSS TOUR, aperte le iscrizioni per tutte le tappe direttamente dal sito ufficiale del circuito www.adriaticocrosstour.it



























 
 
 
 
 

ISCRIVITI ALLA NEWS LETTER DEL CIRCUITO



ADRIATICO CROSS TOUR
info@adriaticocrosstour.it
Romanelli Massimo  3389537367
Serrani Emanuele 3333576545
a
Torna ai contenuti